HomeBlog4 consigli per adottare quotidianamente ...
Una mano che regge un albero per simboleggiare un gesto ecologico

4 consigli per adottare quotidianamente azioni semplici ed ecologiche!

A volte sembra che essere dalla parte della natura richieda molto sforzo e che sia difficile integrare certi gesti nella vita quotidiana. In realtà, è più facile di quanto sembri. Basta adottare le misure e le abitudini giuste! 

Per guidarla, abbiamo preparato una lista di 4 consigli per diventare più eco-friendly in casa. 

1. Mangiare locale!

La prima cosa che si può fare facilmente è cambiare il modo in cui si consuma comprando a livello locale. Mangiare cibo locale e di stagione è un modo semplice per adottare abitudini verdi senza sconvolgere la propria routine quotidiana.

Per ottenere cibo locale e di stagione, si può andare al mercato o nelle fattorie. Se vivete in città, potete anche procurarvelo nei supermercati. Se scegliete questa opzione, non esitate a controllare l’origine di tutti i prodotti alimentari che state per comprare.

Pesca locale

2. Utilizzare borse riutilizzabili

Vi siete mai trovati con un sacco di sacchetti di plastica che purtroppo sono finiti nella spazzatura? Un modo semplice e facile per rimediare a questo è usare borse riutilizzabili. Si possono comprare in qualsiasi negozio o drogheria. Per essere sicuri di non dimenticarli quando fate acquisti, prendete l’abitudine di tenerne uno o due in macchina. Potete anche utilizzare una borsa della spesa pieghevole che può facilmente stare nella tasca della giacca.

Una mano che tiene una borsa riutilizzabile

3. Spegnete i vostri dispositivi elettronici

Sapevate che i dispositivi elettronici consumano energia anche in modalità standby? Ecco perché è importante staccare la spina dopo l’uso. Questo non solo ridurrà il vostro consumo energetico, ma vi farà anche risparmiare denaro! Questo succede anche con i caricabatterie che vengono lasciati collegati senza un dispositivo. Anche se il consumo di energia è piccolo, su scala globale questo rappresenta una grande spesa energetica. In questo articolo abbiamo citato solo due esempi, ma naturalmente ci sono molti altri consigli per ridurre i costi energetici.

Un computer spento su un tavolo

4. Ridurre gli sprechi

I rifiuti sono ancora un problema importante per la salute del nostro pianeta. Secondo uno studio di Eurostat1, la Svizzera è il terzo paese in Europa con la più alta produzione di rifiuti dopo la Danimarca e la Norvegia. Non essendo di buon esempio, è importante che ognuno di noi ci metta del suo adottando le giuste misure contro lo spreco.

C’è un modo semplice e facile per farlo quotidianamente: evitare i prodotti troppo confezionati. Per esempio, se siete indecisi tra due prodotti mentre fate la spesa, scegliete quello meno imballato. Può succedere infatti, che alcuni articoli siano imballati due, tre volte. La maggior parte di questo imballaggio extra non è utile e sicuramente non è ecologico.

Un’altra opzione per ridurre i rifiuti inutili è comprare all’ingrosso. Questo non solo vi permette di evitare l’imballaggio in eccesso, ma riduce anche i rifiuti domestici.

Frutta avvolta nella plastica

Scopri anche

Tutti gli articoli
Una persona che passa l'aspirapolvere sul tappeto del soggiorno dove giace il suo cane.

Pulizie di primavera ben fatte: consigli e trucchi per essere efficaci

La primavera è il momento ideale per far respirare un’aria nuova alla vostra abitazione. Per questo, abbiamo preparato questa guida…

Ghirlanda natalizia fai da te

DIY: Decorazioni di Natale fai-da-te

Scoprite le nostre tre idee di decorazione natalizia fai-da-te per abbellire la vostra casa durante le feste.

Una famiglia sceglie il proprio albero di Natale

Come si sceglie l’albero di Natale?

Durante il periodo natalizio, l’albero di Natale è la star delle feste! Ma prima di poterlo decorare, bisogna sceglierlo bene! È…