Alcuni truffatori si fanno passare per SwissCaution per estorcere denaro alle loro vittime. Tramite e-mail, chiedono il pagamento di un importo pari o superiore alla vostra garanzia d’affitto. Vi ricordiamo che l’importo del premio forfetario di SwissCaution da versare al momento dell’iscrizione è sempre di CHF 231.- o di CHF 150.- per un giovane di età inferiore ai 26 anni.

Inoltre, SwissCaution vi contatterà sempre con indirizzi e-mail «@swisscaution.ch» o «@emailing.swisscaution.ch.». Se ricevete messaggi da un indirizzo diverso, siete pregati di non accettarli.

Se ricevete un messaggio sospetto, non esitate a contattare il nostro Servizio Clienti al numero 0848 001 848 o via e-mail all’indirizzo info@swisscaution.ch

DIY: Decorazioni di Natale fai-da-te

Le feste di fine anno si avvicinano rapidamente. È ora di tirare fuori i fronzoli e l’albero e lasciare che la magia del Natale abbia inizio! Per questo, vi suggeriamo alcune idee di decorazione semplici e facili da fare. È un’attività divertente da fare con tutta la famiglia, e allo stesso tempo, si risparmia.

Scoprite le nostre tre idee di decorazione natalizia fai-da-te per abbellire la vostra casa durante le feste.

1. La ghirlanda di Natale

Cosa sarebbe il Natale senza una ghirlanda di Natale? È un elemento decorativo essenziale per le vostre feste. In generale è usato per decorare le porte d’ingresso, i tavoli da pranzo o gli scaffali. Sta a voi scegliere quello che vi piace di più!

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è così difficile fare la propria ghirlanda. La ghirlanda che vi proponiamo è perfetta per decorare la vostra porta d’ingresso ed è abbastanza resistente per essere riutilizzata l’anno prossimo.


Materiali necessari:

  • Una corona di paglia
  • Filo sottile
  • Diversi rami di abete
  • Cesoie da potatura
  • Elementi decorativi (per esempio rami di cannella, palline di Natale, pigne, nastri… Insomma, lasciate libero sfogo alla vostra creatività!)


Passo 1

Posizionate due o tre rami sulla vostra ghirlanda e se alcune delle loro estremità sono troppo lunghe, non esitare a tagliarle con le cesoie.

Passo 2
Una volta che avete posizionato i rami di abete, fissateli con un filo. Avvolgete il filo intorno ai rami per tenerli saldamente. Ripetere questo processo fino a quando la corona di paglia è completamente coperta.

Passo 3
Ora passiamo alla decorazione. Questo è il passo più apprezzato, dove si può dare libero sfogo alla propria immaginazione e creatività. Per fare questo, aggiungete i vostri elementi decorativi alla vostra ghirlanda. Usate il filo per attaccarli saldamente alla corona.

Passo 4
Per l’ultimo passo, aggiungete un nastro per appendere la vostra ghirlanda. E questo è tutto!

2. La stella di Natale

Ci sono molti modi per fare una stella di Natale. Può essere fatta di carta, di plastica o con le luci LED. Quella che offriamo è una stella di Natale in legno, facile da fare e ideale per decorare la vostra casa. Può facilmente abbellire la vostra porta d’ingresso, le pareti o semplicemente essere messa su uno dei vostri scaffali.

Materiali necessari:

  • 5 rami di legno (preferibilmente legno fine)
  • Una bobina di spago
  • Cesoie da potatura
  • Una ghirlanda illuminata


Passo 1

Tagliate i vostri pezzi di legno con le cesoie per ottenere dei rami delle stesse dimensioni

Passo 2
Mettete i vostri rami su un tavolo e formate una stella. Per aiutarvi a realizzarlo, cercate di creare cinque triangoli più o meno identici.

Passo 3
Una volta fatto questo, legare ogni estremità della stella a coppie con uno spago. Questo passo può risultare un po’ complicato. Pertanto, non esitate a mettere degli elementi alle estremità della vostra stella per mantenerne la forma.

Passo 4
Ora che la vostra stella è pronta, non vi resta che personalizzarla con una ghirlanda luminosa. Scegliete una ghirlanda con una batteria in modo da essere liberi di collocare la stella dove volete nella vostra casa.

3. Albero di Natale sul muro

Per coloro che vogliono risparmiare o ottimizzare lo spazio nella loro casa, vi suggeriamo di fare un originale albero di Natale sul muro.

Materiali necessari:

  • 8 rami di legno (preferibilmente legno più spesso)
  • Bobina di spago
  • Una sega
  • Elementi decorativi


Passo 1

Degli otto rami di legno che avete a disposizione, scegliete quello con la dimensione più lunga per definire la base del tuo albero.

Passo 2
Il secondo passo prendere gli altri rami di legno e tagliarli 5 cm da ogni estremità.

Passo 3
Disponete tutti i rami su un tavolo in una piramide per ottenere la forma di un albero. Cercate di lasciare uno spazio uniforme tra ogni ramo di legno.

Passo 4
Fate un nodo nei primi due rami alla base del vostro albero. Ripetete il processo fino a quando tutti i rami sono legati a formare un albero.

Passo 5
Ora è il momento di decorare! Appendete le decorazioni a un filo. Potete anche aggiungere una ghirlanda di luci o mettere delle candele LED per illuminare il vostro magnifico albero.