Grigliate: evitare gli inconvenienti
27 Giugno 2017
L’estate è la stagione propizia per le grigliate. Ma questi momenti di convivialità intorno al barbecue possono anche diventare fonte di conflitto tra vicini. Vogliamo richiamare l’attenzione su alcuni punti in modo che possiate godere appieno delle vostre grigliate.
Le grigliate sono permesse?
La prima domanda da porsi è questa: è possibile utilizzare una griglia sul balcone in quanto inquilino? La risposta è ‘sì’, a condizione che non sia scritto il contrario nel contratto di locazione. In generale, il padrone di casa non vieta il barbecue, in quanto ciò costituirebbe una privazione della libertà del locatario.
Consigli per evitare tensioni
Anche se grigliare è permesso, vi suggeriamo alcuni consigli in modo da evitare possibili accuse da parte del vicinato.
Diminuire il fumo
Se possibile, rinunciate alla griglia a carbone tradizionale che emana un sacco di fumo. Le griglie a gas o quelle elettriche sono delle buone alternative. Le griglie verticali sono interessanti anche perché uniscono due vantaggi: la bassa emissione di fumi e una carne cotta meno dannosa per la salute. Tuttavia, se non riuscite a rinunciare alla vostra griglia a carbone, eccovi dei suggerimenti che vi aiuteranno a evitare la propagazione del fumo (Fonte: Homegate).
• Usare il carbone di legna e l’accendifuoco con parsimonia
• Non accendere mai legno giovane o trattato
• Non bruciare rifiuti domestici
• Assicurarsi che solo il minimo di grassi o di salse cada nella brace
• Cucinate la carne preferibilmente in un foglio d’alluminio
• Pulire la griglia dopo ogni uso per evitare la formazione di fumo da avanzi di cibo
Se possibile, rinunciate alla griglia a carbone tradizionale che emana un sacco di fumo. Le griglie a gas o quelle elettriche sono delle buone alternative.
Rispetta il quartiere
Il barbecue può essere descritto come fastidioso da parte del vicinato, in caso di un uso eccessivo. Quindi è sempre il caso di ricorrere al buon senso e quindi non usare la sua griglia ogni fine settimana.
Inoltre, evitate di prolungare la grigliata fino a tarda notte. Come per il rumore (vedi l’articolo su “Come convivere col rumore del vicinato”), si applica la regola del silenzio dalle 22h alle 7h.
Per concludere …
Le grigliate permettono di riunire le persone e di trascorrere ore piacevoli all’aperto. Riducendo il fumo e rispettando la calma dopo le 22h, si evitano tensioni di quartiere che un barbecue è in grado di generare.