Il vostro balcone : un’oasi di piante aromatiche
25 Giugno 2018
Consigli semplici per coltivare le proprie erbe sul balcone.
In estate ci godiamo una vasta gamma di erbe aromatiche fresche e salutari! Cosa c’è di meglio che seminare e raccogliere le proprie piante? Questi piccoli condimenti e rimedi naturali possono essere coltivati in uno spazio molto piccolo, non è necessario avere un giardino e in più, il nostro balcone ne sarà contento.
Le erbe adornano il balcone, lasciano un buon odore e simboleggiano una cucina sana. È così che il vostro balcone divente la vostra oasi di freschezza.
Per coltivarle al meglio
Prima di tutto è importante ricreare condizioni simili al loro luogo di origine:
- Le erbe chiamate “di Provenza” quali il timo, il rosmarino, il coriandolo, l’origano, la maggiorana o la salvia amano il biotopo mediterraneo, vale a dire: soleggiato, caldo, con un terreno sabbioso, poca acqua e non hanno bisogno di un terreno ricco di sostanze nutritive.
- L’aglio selvatico e la menta richiedono molta irrigazione. Preferiscono gli ambienti ombrosi e umidi e necessitano di terreni ricchi di nutrienti.
- Il popolare basilico aromatico proviene da una zona subtropicale e quindi richiede molto sole, calore e acqua. Non supporta le condizioni fresche e umide.
- Il prezzemolo, l’erba cipollina e la melissa crescono meglio alla penombra.
Tra le erbe ci sono amici e nemici:
- Nessun problema a mettere uno accanto all’altro l’aneto, il cerfoglio, il crescione, la maggiorana e il prezzemolo. Lo stesso vale per il rosmarino, l’erba cipollina, il timo con la salvia e la melissa.
- Tuttavia, è meglio evitare di mescolare il finocchio col coriandolo; la camomilla con la menta e il basilico con la melissa.
Altri suggerimenti
- I fiori delle erbe aromatiche sono molto belli maconsumano troppe sostanze nutritive a discapito della buona crescita delle erbe aromatiche, quindi è meglio strapparli via.
- Mettete le vostre piccole erbe estive in un contenitore per cubetti di ghiaccio con olio d’oliva e congelatele. In questo modo potete porzionare il vostro raccolto e godere di questi sapori estivi più a lungo.
- Il grafico delle stagioni vi dà un’idea di quando seminare e raccogliere le vostre erbe.
Vi auguriamo di approfittare appieno delle vostre erbe aromatiche e buona fortuna per la raccolta !
Mettete le vostre piccole erbe estive in un contenitore per cubetti di ghiaccio con olio d’oliva e congelatele. In questo modo potete porzionare il vostro raccolto e godere di questi sapori estivi più a lungo.