Quale tappeto per il proprio alloggio?
16 Marzo 2017
I tappeti hanno il vantaggio di dare un po’ di calore alla propria casa. Inoltre danno un tocco d’allegria all’arredamento e contrastano con pavimenti e parquet talvolta opachi. Tuttavia, è consigliabile fare attenzione ad alcuni elementi prima di fare una scelta.
Scegliere bene il materiale
Le fibre naturali sono relativamente costose ma hanno delle qualità davvero interessanti. Un esempio ne é la lana, molto resistente o il cotone che sopporta bene l’umidità. Per quanto riguarda le varianti sintetiche, si caratterizzano per un prezzo più modesto e una maggiore facilità di manutenzione.
Evitare un tappeto troppo grande
È molto importante adattare la grandezza del tappeto allo spazio di riferimento. Si consiglia generalmente un tappeto che non superi un quarto della camera perché, se troppo grande, tenderà a ridurre lo spazio. Se si vuole addolcire l’ambiente è meglio scegliere delle forme rotonde.
Il giusto colore per la giusta camera
Libera scelta ai colori del tappeto garantendo al tempo stesso le giuste tinte: meglio prediligere tinte scure in zone trafficate e tinte chiare negli spazi ristretti.
Si consiglia generalemente, un tappeto che non superi un quarto della camera perché, se troppo grande, tenderà a ridurre lo spazio.
Ultimi articoli
Andare a convivere come coppia: tutto quello che c’è da sapere
Consigli per migliorare la qualità dell’aria in casa
I colori di tendenza da adottare in casa nel 2023
Buoni propositi per il 2023: Cosa si può fare a casa per ridurre i consumi energetici
Fai da te: idee originali per confezionare facilmente i regali di Natale
Come arredare la propria casa con gusto senza spendere troppo?