Garanzia di affitto: con o senza deposito bancario?
8 Agosto 2017
Se siete locatari, dovete fornire al vostro proprietario di casa una garanzia di affitto per coprire eventuali danni o affitti non pagati che possono sorgere durante il vostro contratto di locazione.
Si tratta di una somma pari a 3 canoni d’affitto al massimo, che può essere pagata sotto forma di deposito bancario o tramite una garanzia di affitto senza deposito bancario.
Di seguito abbiamo riportato le principali differenze tra queste due soluzioni.
Garanzia di affitto tramite deposito bancario
Se si opta per una garanzia di affitto tramite deposito bancario, si passa da una banca e si blocca l’importo richiesto dal locatore su un conto bancario. Si noti che i rendimenti di questi conti sono praticamente pari a zero.
Il denaro rimane bloccato sotto forma di deposito per tutta la durata del contratto d’affitto. In caso di resiliazione del contratto d’affitto, se il padrone di casa non ha alcun reclamo contro di voi, il denaro sarà restituito. Legalmente, il padrone di casa può attendere un anno prima di rilasciare la garanzia bancaria. Con un deposito bancario, non si spendono soldi che però non possono essere utilizzati in quanto bloccati su un conto bancario. Spesso si pagano delle spese per l’apertura e la chiusura del conto.
Garanzia di affitto senza deposito bancario
Se si opta per una garanzia di affitto senza deposito bancario, si passa da una società di fideiussione per la garanzia d’affitto. Il denaro richiesto dal padrone di casa non ha bisogno di essere bloccato su un conto bancario, perché è la società di fideiussione che garantisce per voi al locatore. In cambio di questo servizio, si paga un premio annuale alla società di fideiussione pari a circa il 5% della vostra garanzia di affitto.
Sottoscrivere una garanzia di affitto senza deposito bancario è possibile in qualsiasi momento, anche se un altro deposito bancario è già in corso.
Con una garanzia di affitto senza deposito bancario, si spende per un premio annuale ma il denaro destinato alla cauzione resta disponibile per i progetti che vi sono a cuore.
PER SAPERNE DI PIÙPer concludere, è bene sapere che entrambe le soluzioni presentate hanno lo stesso valore e offrono la stessa sicurezza. Sentitevi liberi di fare la vostra scelta!
Se si opta per una garanzia di affitto senza deposito bancario, si passa da una società di fideiussione per la garanzia d’affitto. Il denaro richiesto dal padrone di casa non ha bisogno di essere bloccato su un conto bancario, perché è la società di fideiussione che garantisce per voi al locatore.]