Alcuni truffatori si fanno passare per SwissCaution per estorcere denaro alle loro vittime. Tramite e-mail, chiedono il pagamento di un importo pari o superiore alla vostra garanzia d’affitto. Vi ricordiamo che l’importo del premio forfetario di SwissCaution da versare al momento dell’iscrizione è sempre di CHF 231.- o di CHF 150.- per un giovane di età inferiore ai 26 anni.

Inoltre, SwissCaution vi contatterà sempre con indirizzi e-mail «@swisscaution.ch» o «@emailing.swisscaution.ch.». Se ricevete messaggi da un indirizzo diverso, siete pregati di non accettarli.

Se ricevete un messaggio sospetto, non esitate a contattare il nostro Servizio Clienti al numero 0848 001 848 o via e-mail all’indirizzo info@swisscaution.ch

Quali sono i cambiamenti più importanti per i nostri clienti dopo la revisione parziale della legge sul contratto d’assicurazione (LCA)?

Il 19 giugno 2020, il Parlamento ha approvato la revisione parziale della legge sul contratto d’assicurazione (LCA). Questa legge è entrata in vigore il 1° gennaio 2022. Per questo motivo, abbiamo adattato le nostre condizioni generali e desideriamo informarvi di questi cambiamenti.


Quali sono dunque i vostri nuovi diritti o i diritti adattati che vi interessano in quanto assicurati oggi? Cosa implicano questi cambiamenti per voi? Per rispondere a queste domande, abbiamo preparato un articolo che evidenzia le modifiche più importanti alle nostre condizioni generali, nonché informazioni sul tema della revisione parziale della LCA. 



FAQ – I cambiamenti più importanti per i nostri clienti


Quando e per chi si applicano i cambiamenti legali?

Le disposizioni rivedute si applicano per legge a tutti i contratti conclusi a partire dal 1° gennaio 2022.

Tutti i nostri clienti devono poter beneficiare delle nuove disposizioni a favore dei consumatori. Ecco perché SwissCaution vi concederà tutti i nuovi diritti a partire dal 1° gennaio 2022, anche per i contratti assicurativi già in corso. (SwissCaution va così oltre il legislatore che concede ai clienti esistenti solo il diritto ordinario di cancellazione e le agevolazioni per il commercio elettronico).

Che influenza ha questo sui miei contratti esistenti?

I vostri contratti di assicurazione esistenti rimangono in vigore e non c’è nessuna modifica della portata della copertura assicurativa o dei premi.

Diritto di revoca

Gli assicurati hanno ora un periodo di riflessione di quattordici giorni per recedere dal contratto.

Il contraente può ritirare la sua richiesta (o, se SwissCaution ha fatto un’offerta, l’accettazione) entro 14 giorni. Il periodo inizia quando viene fatta la richiesta (o l’accettazione dell’offerta). La dichiarazione deve essere fatta per iscritto o con qualsiasi altro mezzo che permetta la prova via testo (per esempio, via e-mail).

La revoca ha come effetto che la dichiarazione contrattuale è considerata nulla fin dall’inizio. In questo caso, entrambe le parti sono obbligate a rimborsare le prestazioni già ricevute (articolo 2b capoverso 2 LCA). Ciò significa che SwissCaution rimborserà i premi già pagati. In cambio, il contraente deve assicurarsi che il locatore restituisca a SwissCaution il certificato della garanzia d’affitto già rilasciato, dichiarando che quest’ultimo non avanzerà alcuna pretesa nei confronti di SwissCaution. Questo potrebbe portare il contraente a dover fornire al locatore un’altra forma di garanzia d’affitto.

Semplificazione dei requisiti formali

D’ora in poi, potete validamente comunicare la vostra cancellazione per e-mail, per esempio. Non dovrete più firmare a mano la vostra disdetta. Un testo su un supporto adatto, senza firma, è sufficiente.


Cosa succede con periodi di contratto di diversi anni?

L’introduzione del diritto ordinario di disdetta vi dà ora la possibilità di disdire i vostri contratti di assicurazione, indipendentemente da una durata stabilita contrattualmente, per la fine del terzo anno e di ogni anno successivo, rispettando un termine di disdetta di tre mesi.

Con SwissCaution, avete già il diritto di rescindere il contratto in qualsiasi momento e lo manterrete anche in futuro. Oggi, potete rescindere il contratto in qualsiasi momento, a condizione che possiate presentare il consenso del locatore alla rescissione del contratto di garanzia d’affitto con SwissCaution o se fornite un’altra di pari valore.

Più informazioni:

Per maggiori informazioni, si prega di consultare le nostre condizioni generali.