HomeBlogVivere a Losanna: quartieri, cultura, bu...
Vista panoramica della città di Losanna

Trasloco

4 min

Vivere a Losanna: quartieri, cultura, buoni affari 

Losanna, perla del lago Lemàno, seduce sia per il suo centro storico accuratamente restaurato che per il suo lungolago e il suo vivace porto di Ouchy. La vista spettacolare sulle Alpi svizzere e sul Monte Bianco contribuisce al fascino di questa città dove vivere, lavorare o studiare, è davvero piacevole.

Se un tempo la città è stata costruita intorno alla sua superba cattedrale e conserva un tipico centro storico, si distingue anche per molti progetti innovativi, come la creazione di un nuovo polo museale e diversi progetti di architettura contemporanea. Losanna non è quindi solo una città d’arte e di storia, ma anche una città giovane e dinamica. State pensando di trasferirvi? Vi invitiamo a scoprire la città in modo più dettagliato.

I luoghi da non perdere 

Uno dei luoghi più importanti di Losanna è naturalmente la sua cattedrale gotica. Arroccata sulla collina, come un balcone sopra il lago Lemàno, ha un aspetto grandioso e la sua piazza offre una vista mozzafiato sulle Alpi. Tutta la zona è affascinante, accuratamente restaurata, e rimane deliziosamente vivace e animata. Nella città vecchia vi aspetta anche la pittoresca Place de la Palud, con il municipio, una fontana del XVI secolo e un attraente ensemble di case borghesi. Nei dintorni, molti vicoli in pendenza che collegano la cattedrale al quartiere della stazione invitano allo shopping.

Da non perdere lo spettacolare Palais de Rumine, che ospita la biblioteca di Losanna. La città ha molti musei. Tra i più prestigiosi ci sono il MUDAC, un museo di arti applicate contemporanee, il Museo Storico e il famoso Museo Olimpico. Lo troverete sulle rive del lago Lemàno, in una classica villa sul lungolago immersa nel cuore di un parco verdeggiante.

Siete alla ricerca di relax e natura o volete immergervi nel verde? Niente di più facile, visto che Losanna ha diversi parchi sontuosi, dove è piacevole rilassarsi: le Parc de Milan, sulla Collin de Montriond, o ancora, il Parco di Mont-Repos. Infine, da non perdere l’affascinante quartiere di Ouchy, sotto la stazione, uno dei gioielli di Losanna: è il lungolago ideale per una piacevola passeggiata ricco di zone di ombra che invitano al relax.

Parc Olympique de Lausanne

I motivi per cui molti decidono di stabilirsi a Losanna sono diversi: perché sono rimasti incantati dal suo lago, dalla sua cattedrale medievale o del suo vivace porto, ma anche per lo splendore della Riviera de Lavaux, con i suoi vigneti a ridosso del lago Lemàno e i suoi piccoli villaggi da scoprire, inseriti nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Naturalmente, la città è anche il luogo ideale per proseguire gli studi superiori, sia all’università, in una rinomata business school o nella non meno famosa scuola alberghiera.

Dove vivere a Losanna? 

Losanna, una città estesa, ha 18 quartieri con caratteristiche diverse, che dovrebbero permettere a tutti di trovare il giusto posto dove abitare. Il centro città è la zona più densamente popolata. Si tratta di un quartiere giovane, vivace, con quasi il 40% dei posti di lavoro nell’area urbana. Con solo l’11% del parco immobiliare, è comprensibile che la trovare un’abitazione da affittare sia un po’ complicato.

Ouchy e Sous-Gare sembrano essere l’esatto opposto del centro, con un numero molto alto di pensionati tra gli abitanti. Montoie-Bourdonnette è il luogo ideale per chi vuole studiare all’Università di Losanna. Il quartiere è giovane e cosmopolita. Sempre ad ovest dell’area urbana, Sébeillon è senza dubbio il quartiere che sta vivendo la crescita più forte. Un tempo dedicata all’attività industriale, quest’area sta diventando sempre più residenziale.

A nord di Losanna si trova il distretto di Sauvabelin, con una bassa densità di popolazione. Si tratta principalmente di una zona residenziale, dove le famiglie sono attratte dalla zona verde. Chailly Rovéréaz, a nord-est di Losanna, è un quartiere borghese, con un patrimonio immobiliare a bassa densità, che seduce con un’atmosfera quasi da villaggio. A est di Losanna, il quartiere Florimont Chissiez vanta un patrimonio di edifici antichi splendidamente valorizzato. Non sorprende quindi che la zona, che offre una vista sulla Riviera de Lavaux, attragga sempre più abitanti.

Il mercato degli affitti a Losanna ha importi contrastanti: se è possibile soggiornare in uno studio a Montolivet tra 600 e 900 franchi al mese, è necessario pagare fino a 1500 franchi per un monolocale nei quartieri Ouchy e Sous-Gare. Per un 3 pezzi, i prezzi si avvicinano ai 2’000 franchi.

La garanzia d’affitto per il vostro alloggio a Losanna: essenziale! 

Avete intenzione di vivere a Losanna? Pensate di aver trovato la casa dei vostri sogni? Il vostro padrone di casa vi chiederà un deposito cauzionale per l’affitto. La legge svizzera prevede un tetto massimo di 3 canoni d’affitto, da depositare su un conto bancario per l’intera durata del contratto di locazione. Non potete anticipare l’affitto di quattro mesi? Preferite usare i vostri soldi diversamente piuttosto che immobilizzarli?

Vi consigliamo una garanzia senza deposito bancario. In cambio del pagamento di un premio d’iscrizione e poi di una premio annuale, SwissCaution vi fornirà una garanzia d’affitto che vi permetterà di firmare serenamente il vostro contratto di locazione. Semplice, veloce ed efficiente, può essere sottoscritta direttamente online!

Scoprite i vantaggi della garanzia d’affitto SwissCaution.

Scopri anche

Tutti gli articoli
Donna con in mano un portachiavi

Trasloco

3 min

Come fare per un sopralluogo accurato della nuova abitazione?

Avete trovato la casa dei vostri sogni e avete iniziato una nuova fase della vostra vita. Ora arriva il momento cruciale del sopralluogo…

Donna che pulisce il forno

Trasloco

3 min

Come pulire correttamente l’appartamento prima di lasciarlo?

Quando lasciate la vostra casa, dovete renderla pulita come quando vi siete trasferiti. Ciò significa che è necessario pulire tutti…

Trasloco

3 min

Cosa deve considerare una coppia quando va a vivere insieme?

Se state pianificando di andare a vivere con il vostro partner nel prossimo futuro, ecco alcuni consigli su come farlo il più serenamente possibile.