HomeBlogAndare a convivere come coppia: tutto qu...
Couple en location assis par terre en train de boire un café

Trasloco

4 min

Andare a convivere come coppia: tutto quello che c’è da sapere

Siete una coppia che vuole andare a convivere? Ci sono due possibilità. O uno dei due si trasferisce nell’appartamento dell’altro, o cercate un appartamento da affittare insieme. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di trasferirvi.

Trasferirsi nella casa del partner

Volete trasferirvi nella casa del vostro partner, ma il contratto di locazione parla di una sola persona? Non preoccupatevi, questo numero è indicativo e il locatore non può vietarvi di trasferirvi nella casa del vostro partner, né può chiedervi di firmare un nuovo contratto. Tuttavia, se il vecchio contratto rimane in vigore, solo la persona che lo ha firmato è considerata l’inquilino registrato. Ciò significa che il partner è l’unico a poter far valere i propri diritti ed è anche l’unico responsabile del pagamento dell’affitto.

Tuttavia, se siete sposati o avete una relazione legale (unione registrata), avrete alcuni diritti come inquilini, anche se non figurate sul contratto di locazione

Couple au milieu de cartons en train déménager

Affittare un appartamento in coppia su un modello di appartamento condiviso

Se si sceglie di affittare in coppia, entrambi i membri della coppia sono inquilini, con pari diritti e doveri. Sul contratto di locazione, quindi, comparirete come co-contraenti. Per risolvere il contratto di locazione è quindi necessario il consenso di entrambi i locatari.

In caso di separazione, la situazione può complicarsi. Infatti, entrambi gli inquilini sono responsabili in solido per il pagamento dell’affitto. Se uno dei due mantiene l’alloggio senza apportare modifiche al contratto di locazione, la persona che ha lasciato il nucleo familiare può essere chiamata dal locatore in caso di mancato pagamento dell’affitto.

Per questo motivo è importante apportare una modifica al contratto di locazione se uno dei due ex partner desidera mantenere l’alloggio. Naturalmente, per farlo è necessario avere il consenso dell’agenzia immobiliare

Couple en location en train de cuisiner ensemble

Il contratto di concubinato

Una coppia non sposata può anche optare per un contratto di concubinato, chiamato anche “unione registrata”, per affittare un appartamento insieme. Sebbene ciò sia comune nel contesto dell’acquisto di un immobile, è bene da tenere in considerazione anche nel contesto dell’affitto. Il contratto specifica chi di voi è l’inquilino principale e come decidete di dividere l’affitto tra di voi. Infine, definisce chi dei due potrà mantenere il contratto di locazione in caso di separazione.

La legge non prevede o richiede nulla per i conviventi in relazione alla locazione di immobili. Vi consigliamo quindi di mettere per iscritto le regole della vostra vita insieme, anche se non è la cosa più romantica che possiate fare. Ciò sarà utile in caso di controversia o di separazione.

La situazione delle coppie sposate invece è definita dalla legge.

Contrat concubinage

La residenza principale della coppia sposata

Se il contratto di locazione riguarda l’abitazione principale della coppia sposata, non può essere risolto senza il consenso di entrambi i coniugi, anche se è stato firmato da uno solo di essi.

L’abitazione principale è una dimora familiare per tutta la durata del matrimonio, durante il procedimento di divorzio e finché la separazione non è duratura e definitiva.

Se siete entrambi locatari, rimanete cointestatari e responsabili, anche se uno di voi lascia l’abitazione.

In caso di controversia, il giudice può intervenire per decidere, ad esempio, l’assegnazione dell’alloggio o la risoluzione del contratto di locazione.

Couple marié tenant un bouquet de fleurs

Come si prepara un dossier di candidatura per una locazione in coppia?

Quando si vuole affittare un appartamento, che sia da soli, in condivisione o in coppia, è necessario compilare un buon dossier di candidatura per una locazione per il proprietario o l’agenzia immobiliare.

Indipendentemente dal cantone in cui si trova l’immobile che vi interessa, il dossier di candidatura deve rassicurare il locatore su di voi e sulla vostra solvibilità.

Nel dossier di candidatura devono essere indicati i recapiti, le professioni e i redditi di entrambi i membri della coppia, insieme a tutti i documenti giustificativi che possono comprovare queste informazioni (buste paga, estratto del registro dei debitori, copie dei documenti d’identità, contratto di lavoro, ecc.)

Una volta ottenuto l’appartamento, vi verrà richiesta una garanzia di affitto. L’importo corrisponde a un massimo di tre mesi di affitto e serve a garantire il pagamento dell’affitto o di eventuali danni al momento del rilascio della locazione.

A tal fine, potete optare per la garanzia bancaria, con la quale bloccate l’equivalente di tre mesi di affitto per tutta la durata del contratto di locazione. Tuttavia, è possibile sottoscrivere la garanzia d’affitto SwissCaution per evitare di bloccare il proprio denaro, pagando solo un premio annuale.

Dossier de location pour un couple posé sur table de bureau

Scopri anche

Tutti gli articoli

Trasloco

3 min

Cosa deve considerare una coppia quando va a vivere insieme?

Se state pianificando di andare a vivere con il vostro partner nel prossimo futuro, ecco alcuni consigli su come farlo il più serenamente possibile.

Trasloco

3 min

Come disdire il proprio appartamento prima della fine del contratto di locazione?

Avete trovato l’appartamento dei vostri sogni e volete traslocare subito? Ops! La fine del vostro contratto è tra qualche mese…

Trasloco

6 min

Come si conteggiano le stanze di una casa in Svizzera?

Il numero di stanze di una casa è un criterio importante quando si cerca una nuova casa. Nella maggior parte…