HomeBlogGli errori da evitare durante la ricerca...
Un couple est assis de manière abattue sur la banquette de leur voiture lors de leur déménagement

Trasloco

5 min

Gli errori da evitare durante la ricerca di un appartamento

La ricerca di un appartamento in affitto può essere un vero grattacapo. Dati gli affitti elevati e la grande concorrenza tra i richiedenti, si può essere rapidamente sopraffatti e commettere errori stupidi. Ma questi errori possono costarvi caro, sia finanziariamente che emotivamente.

In questo articolo vi diremo quali sono gli errori da evitare assolutamente durante la ricerca di un appartamento, in modo che possiate trovare l’appartamento dei vostri sogni senza problemi.

Non definire un’area di ricerca

Prima di iniziare a cercare un appartamento in Svizzera, è importante definire il raggio di ricerca. In questo modo eviterete di perdere tempo a esplorare città in cui non volete vivere. Definire il raggio di ricerca vi permetterà inoltre di sfruttare al meglio gli strumenti di ricerca online.

Una volta determinata la zona di ricerca, è importante verificare i prezzi degli affitti nella città scelta al fine di evitare che i costi delle abitazioni siano troppo alti rispetto al vostro reddito.

Une main indiquant un lieu sur une carte du monde

Non tenere conto del reddito

Prima di iniziare la ricerca di un appartamento, è importante stabilire quanto si può spendere per l’affitto. Potete trovare informazioni in merito su appositi siti web.

Ricordate che le spese per l’abitazione non dovrebbero superare il 30% del vostro stipendio netto, altrimenti potreste rischiare di ritrovarvi con una situazione finanziaria difficile. Una volta che avete un’idea del costo dell’affitto, potete fissare un tetto massimo e iniziare la ricerca sui siti web specializzati. Impostate i criteri di ricerca per trovare gli appartamenti che corrispondono al vostro budget. È consigliabile iniziare la ricerca con gli affitti più bassi. In questo modo eviterete di perdere tempo a cercare appartamenti che non sono compatibili con il vostro budget.

Une liasse d'argent en Euro

Non tenere conto della distanza

È importante non sottovalutare la distanza tra il vostro nuovo appartamento e i luoghi in cui passate regolarmente il tempo, come il posto di lavoro, i negozi preferiti, gli amici, ecc. Se si sceglie un appartamento troppo lontano da questi luoghi, si rischia di sprecare molto tempo e denaro per gli spostamenti quotidiani.

Infatti, anche se a prima vista un appartamento può sembrare perfetto, se la distanza è eccessiva può finire per rendere la vita quotidiana meno piacevole. Pertanto, è importante considerare questo criterio tra quelli più importanti.

Gare où on y voit un train CFF

Un elenco troppo lungo di criteri senza stabilire le priorità

È facile cadere nella trappola di volere l’appartamento perfetto e di conseguenza avere un numero troppo grande di criteri da soddisfare.

Bisogna essere consapevoli che cercare in maniera troppo scrupolosa l’appartamento dei propri sogni, vuol dire a volte perdere delle buone occasioni. La perfezione non esiste. Pertanto, bisogna sì dare importanza alle proprie esigenze ma se necessario, scendere a compromessi.

Une main où on voit qu'elle fait sa check-list pour prioriser ses critères pour la recherche d'un logement

Ricerca di un appartamento all’ultimo minuto

Dovete sapere che la ricerca di un appartamento richiede tempo. Dovete prevedere diverse settimane o addirittura mesi per trovare un appartamento che soddisfi i vostri criteri. Tra le visite all’appartamento da fare, i documenti da preparare, ecc., il tempo passa in fretta!

Pertanto, se aspettate troppo a lungo, potreste perdere delle opportunità e dovervi accontentare di un appartamento che non soddisfa tutte le vostre aspettative. È quindi consigliabile iniziare presto la ricerca per evitare stress e compromessi dell’ultimo minuto.

Presentazione di una domanda incompleta

Uno degli errori più gravi è quello di presentare una candidatura incompleta. I locatori hanno bisogno di una serie di informazioni per valutare una domanda, come un documento d’identità, un estratto dell’ufficio esecuzioni, le buste paga, ecc.

Se si omettono informazioni importanti o si forniscono informazioni errate, la domanda può essere respinta o messa in stand-by, il che può ritardare il processo di ricerca di una nuova casa.

È importante preparare con cura il dossier di candidatura e verificare che tutte le informazioni siano corrette prima di inviarla.

Come potete vedere, fornendo una domanda completa e accurata, aumenterete le vostre possibilità di successo e di trovare più rapidamente l’appartamento ideale.

Dossier de candidature pour une demande de location

Aspettare troppo a lungo per presentare la domanda

Una volta trovato l’appartamento che fa al caso vostro, dovrete presentare la candidatura il prima possibile. Ebbene sì, molte persone commettono l’errore di aspettare troppo a lungo prima di presentare la propria domanda, il che può essere la loro rovina.

È quindi importante agire in fretta e presentare la candidatura il prima possibile, assicurandosi di allegare tutti i documenti necessari. Se siete interessati a un appartamento, non esitate a chiedere informazioni sulla corretta procedura da seguire per presentare la candidatura.

Non tenere conto del comfort termico

L’efficienza energetica di un edificio influisce sul comfort termico degli occupanti e sulla bolletta energetica. Per valutare l’efficienza energetica di un’abitazione, è necessario utilizzare come guida i dati riportati nel certificato energetico cantonale degli edifici.

Concretamente, viene incaricato un esperto che effettua questa valutazione e che assegna un voto da A a G. Si noti che è il proprietario ad assumere l’esperto. Concretamente, più la classe energetica si avvicina alla lettera G, più fa freddo in casa in inverno.

Thermomètre indiquant 22 degrés

Scopri anche

Tutti gli articoli
Donna con in mano un portachiavi

Trasloco

3 min

Come fare per un sopralluogo accurato della nuova abitazione?

Avete trovato la casa dei vostri sogni e avete iniziato una nuova fase della vostra vita. Ora arriva il momento cruciale del sopralluogo…

Donna che pulisce il forno

Trasloco

3 min

Come pulire correttamente l’appartamento prima di lasciarlo?

Quando lasciate la vostra casa, dovete renderla pulita come quando vi siete trasferiti. Ciò significa che è necessario pulire tutti…

Trasloco

3 min

Cosa deve considerare una coppia quando va a vivere insieme?

Se state pianificando di andare a vivere con il vostro partner nel prossimo futuro, ecco alcuni consigli su come farlo il più serenamente possibile.