Lo sapevi questo? Se la data del suo contratto di locazione a uso abitativo inizia nel 2020 e se realizza la sua garanzia d’affitto entro il 31 dicembre 2019, il premio forfetario di CHF 231.- da versare all’iscrizione copre la sua garanzia d’affitto fino al 31 dicembre 2020.

Come recuperare la garanzia d’affitto?

L'affitto di un appartamento è generalmente soggetto al pagamento di un deposito di garanzia noto anche come cauzione. Questo deposito è di solito pari a 3 canoni d’affitto, che viene depositato in un conto corrente bancario ed è destinato a consentire al locatore di ripristinare la sua proprietà in caso di danni, o nel caso in cui l'inquilino non abbia adempiuto ai suoi obblighi di locazione (affitti o spese non pagate) per la manutenzione dell'immobile. Quando e come recuperare la garanzia d’affitto in Svizzera?

RECUPERARE IL DEPOSITO CAUZIONALE DURANTE IL PERIODO DI LOCAZIONE

Se avete già effettuato il vostro deposito bancario, potete recuperarlo facilmente grazie a SwissCaution. Per fare questo, è necessario richiedere la vostra garanzia d’affitto senza deposito bancario online, in un’agenzia della Mobiliare o in un ufficio postale. Una volta che il certificato è stato emesso, è sufficiente chiedere al proprietario di rilasciare la garanzia bancaria. Questo vi permetterà di liberare il denaro bloccato nel vostro conto di deposito e di goderne liberamente.

mietkaution online beantragen

ONLINE, IL METODO PIÙ SEMPLICE E VELOCE

Iscrivetevi online per ricevere immediatamente la vostra garanzia d’affitto senza deposito bancario.

ISCRIZIONE IMMEDIATA

Scoprite qui altri metodi di iscrizione:

DOVE ISCRIVERSI

LA RESTITUZIONE DEL DEPOSITO CAUZIONALE AL TERMINE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE: QUALI SONO LE REGOLE?

Nel caso di un deposito effettuato su un conto bancario e legato ad una garanzia d’affitto per l’intera durata del contratto di locazione, bisogna contare al massimo 12 mesi dopo la data di scadenza del contratto di locazione, per ottenere un certificato scritto che consenta lo svincolo della garanzia d’affitto.

Questo documento consente di recuperare il deposito presso la banca. Va notato che in assenza di un certificato scritto di restituzione, la banca può attendere fino a un anno, il che le consente di verificare che il locatore non abbia avviato un’azione legale contro di voi. Prima di rilasciare i vostri soldi, vi sarà richiesto di presentare una copia dell’inventario di uscita e la lettera di risoluzione del vostro contratto di locazione.

QUALI SONO LE SCADENZE PER LA RESTITUZIONE DEL DEPOSITO?

In caso di danni, affitti o spese non pagati e se il locatore ritiene necessario effettuare dei lavori per il ripristino dell’alloggio, il termine per la restituzione del deposito cauzionale è di 12 mesi. Il locatore ha questo periodo di tempo per mettere insieme le fatture relative ai lavori. Quello che riceverete indietro del deposito cauzionale dell’alloggio è quello che resta dopo le deduzioni previste dal locatore. È quindi nell’interesse dell’inquilino adottare a monte misure per garantire di recuperare il più rapidamente e facilmente possibile il proprio deposito di garanzia d’affitto.

L’alloggio deve quindi essere scrupolosamente pulito prima dell’inventario di uscita, altrimenti il locatore farà effettuare la pulizia a vostre spese. È necessario aver eseguito le varie riparazioni obbligatorie per legge per gli inquilini, cioè i lavori di manutenzione ordinaria dell’abitazione. Questi sono generalmente menzionati nel contratto di locazione o nei suoi allegati. Se sono presenti, è importante verificare che tutte le condizioni specifiche del contratto di locazione siano state rispettate.

Votre navigateur n'est pas pris en charge. Veuillez l'actualiser ou utiliser un navigateur plus récent.

Locazione abitativa

CALCOLATE IL VOSTRO PREMIO

Inserite l’ammontare della garanzia d’affitto
CHF

Votre garantie de loyer pour un bail d’habitation

Pour toute garantie de loyer supérieure à CHF 50’000.-, veuillez contacter notre Service Clients au 0848 001 848 ou par e-mail à info@swisscaution.ch.

Il vostro deposito di garanzia
CHF 0.-

Premio forfetario d’iscrizione
CHF 0.00 -35%

Anni successivi
CHF 0.00 -10%


Contattateci

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per qualsiasi tipo di informazione:

0848 001 848

info@swisscaution.ch

Fateci visita in una delle nostre agenzie.

Trovate un’agenzia

Concorso aperto a tutti!


Ancora più vantaggi per i clienti di SwissCaution!

Offerte dei partner

Fino al 55% di sconto sulle offerte proposte dai nostri partner.

Buono fedeltà

Ricevete un buono d’acquisto di CHF 50.- per la vostra fedeltà!

Buono patrocinio

Un buono d’acquisto di CHF 25.- per ogni patrocinio realizzato!


Scoprite i numerosi vantaggi del Club Privilege.