HomeBlogCome si sceglie l’albero di Natale...
Una famiglia sceglie il proprio albero di Natale

Come si sceglie l’albero di Natale?

Durante il periodo natalizio, l'albero di Natale è la star delle feste! Ma prima di poterlo decorare, bisogna sceglierlo bene! È soprattutto una questione di gusto e di budget - albero naturale o artificiale? In vaso o tagliato? Nordmann o Nobilis? Abete rosso o Abete blu argentato? Apicea Omorika o abete gregge? E infine, che taglia dovrebbe essere?

Per cominciare, vorremmo darvi un consiglio generale:

  1. Se avete un giardino, l'abete in vaso è quello che vi serve! Piantato da un anno all'altro o addirittura conservato in un vaso, è la soluzione più ecologica ed economica!
  2. L'abete rosso è incompatibile con un gatto a cui piace giocare con palle e ghirlande perché in meno di 10 giorni, il vostro abete non avrà più molti aghi!
  3. Gli alberi tagliati seccano rapidamente e vi consigliamo di installarlo al massimo due settimane prima della vigilia di Natale! Non dimenticate di mettere il tronco in un secchio d'acqua.
  4. Per quanto riguarda le dimensioni del vostro albero di Natale, scegliete bene in base allo spazio disponibile!

Prima di focalizzarci sul tipo di abete, dobbiamo scegliere tra l'abete tagliato o in vaso, se si preferisce l'abete naturale.

Come già detto, l'abete in vaso è una soluzione ecologica perché può essere riutilizzato ogni anno e qualunque sia la loro specie, perdono molto poco gli aghi. Coloro che non hanno molto spazio, possono anche affittare un albero in vaso. Gli alberi tagliati finiscono nella discarica e perdono rapidamente gli aghi.

Se preferite gli abeti artificiali, possono essere utilizzati per anni. Per questo motivo, sono più economici e non perdono gli aghi.

Varietà di alberi di Natale naturali

Ogni specie di abete ha le sue caratteristiche. Potete scegliere il vostro albero di Natale in base al colore, alla forma, al profumo e agli aghi. Gli alberi più belli sono i più armoniosi con una bella densità di rami.

  • L'abete Nordmann non perde gli aghi e dura fino a otto settimane. Ha un basso odore, ramoscelli densi che non pungono. È di un verde brillante e un po' più costoso degli altri.
  • L'abete nobile ha un buon profumo, resiste al calore e dura da tre settimane a un mese. È leggermente bluastra e non perde gli aghi per tutto il periodo natalizio.
  • L'abete rosso è la varietà tradizionale. Il fogliame è verde scuro con piccoli aghi. Il suo gradevole profumo contribuisce all'incanto del Natale. Dura solo tre settimane e poi inizierà a perdere i suoi aghi. È meglio acquistarlo circa otto giorni prima di Natale per tenerlo in buono forma durante tutte le vacanze. Questo albero è incompatibile con un gatto rampicante e giocoso! È armonioso e poco costoso.
  • L’Abete del Colorado profuma di pino e ha un bel colore blu. I suoi aghi sono certamente pungenti, ma non li perde! Resiste bene al calore e dura circa 3 settimane al chiuso.
  • L'apicea omorika ha rami flessibili che si piegano facilmente sotto il peso delle decorazioni. Non è quindi l'albero di Natale ideale.

Alberi di Natale artificiali

State cercando un albero di Natale che non richiede manutenzione e che può essere riutilizzato anno dopo anno? Allora l'albero di Natale artificiale è proprio quello che fa per voi! Non perde gli aghi ed è perfettamente armoniosa! A seconda del modello, arrivano ad assomigliare perfettamente ad alberi naturali! Avete diversi modelli tra cui scegliere:

  • L'albero innevato sembra coperto di neve bianca o a colori. Con una bella decorazione, può essere sublime!
  • Gli abeti nudi sono generalmente i più economici e i modelli di bassa categoria non sono molto pieni. La loro densità è proporzionale al loro prezzo. Se volete che il vostro albero artificiale assomigli a uno vero, dovete essere pronti a spendere di più. 
  • L'albero decorato è l'ideale per tutti coloro che non hanno tempo di occuparsi della decorazione dell'albero di Natale! Basta dispiegarlo ed è già bello e decorato! Ci sono anche modelli luminosi che integrano luci a led.

Se optate per un albero di plastica, vi consigliamo di scegliere una bella imitazione in quanto si tratta di un acquisto che dura a lungo.

Quale altezza di albero scegliere?

La dimensione del vostro albero dipende principalmente dal posto in cui si vuole posizionarlo. Gli abeti sono disponibili in tutte le dimensioni. Prima di acquistare il vostro albero, dovreste stimare lo

Buone Feste!

Scopri anche

Tutti gli articoli
Una persona che passa l'aspirapolvere sul tappeto del soggiorno dove giace il suo cane.

Pulizie di primavera ben fatte: consigli e trucchi per essere efficaci

La primavera è il momento ideale per far respirare un’aria nuova alla vostra abitazione. Per questo, abbiamo preparato questa guida…

Ghirlanda natalizia fai da te

DIY: Decorazioni di Natale fai-da-te

Scoprite le nostre tre idee di decorazione natalizia fai-da-te per abbellire la vostra casa durante le feste.

Accessoires de maison cosy durant l'automne

4 consigli per sentirsi bene a casa questo autunno!

Abbiamo messo insieme una lista di quattro consigli per aiutarvi a sentirvi bene a casa durante la stagione autunnale.