Domande frequenti sulle agenzie immobiliari e sui locatori
-
La garanzia d’affitto rilasciata da SwissCaution è equivalente a una garanzia d’affitto depositata in banca?
SwissCaution offre le stesse garanzie di una banca. SwissCaution è una compagnia assicurativa soggetta alla Legge sul contratto d’assicurazione e, di conseguenza, al controllo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
-
Quanto tempo richiede il rilascio del certificato di garanzia d’affitto?
La garanzia d’affitto SwissCaution è un metodo semplice, veloce ed efficace. Le richieste di garanzia d’affitto vengono trattate immediatamente dai nostri servizi, a condizione che il locatario trasmetta a SwissCaution la sua richiesta accompagnata da tutti i documenti necessari e provveda al pagamento del premio forfetario d’iscrizione di CHF 231.-. Il certificato di garanzia d’affitto verrà quindi inviato per posta direttamente al locatore o al suo rappresentante, con copia al locatario.
-
Quando entra in vigore la garanzia d’affitto e per quanto tempo è valida?
La garanzia d’affitto entra in vigore alla data di rilascio del certificato di garanzia d’affitto ed è valida finché il locatore non avrà sciolto la garanzia d’affitto presso SwissCaution.
-
Cosa succede se il locatario non paga il premio per la garanzia d’affitto?
La copertura della garanzia d’affitto è assicurata anche in caso di fallimento e di non pagamento del premio dovuto dal locatario.
-
Il locatario può rescindere la garanzia d’affitto senza il mio consenso?
No, solo il locatore o il suo rappresentante può sciogliere la garanzia d’affitto. Per farlo, il locatore o il suo rappresentante deve rispedire a SwissCaution il certificato di garanzia d’affitto originale debitamente firmato.
-
Come sciogliere la garanzia d’affitto?
Solo il locatore o il suo rappresentante (agenzia immobiliare) può sciogliere la garanzia d’affitto rispedendo direttamente a SwissCaution l’originale del certificato di garanzia d’affitto debitamente firmato dalle due parti. In tale contesto, SwissCaution s’impegna nei confronti del locatore a saldare, entro il limite dell’importo garantito, tutti i debiti del locatario derivanti dal contratto di locazione. Per maggiori informazioni vogliate contattarci o connettervi al sito web dedicato ai professionisti del ramo immobiliare: pro.swisscaution.ch