HomeDomande frequenti

Domande frequenti

Garanzia d’affitto concernente una locazione abitativa

Ci sono diverse opzioni per farlo:

  • tramite il nostro sito web (il modo più semplice e veloce)
  • presso una filiale della Posta Svizzera
  • presso una filiale della Mobiliare o di SwissCaution
  • con il modulo d’iscrizione contenuto nel nostro opuscolo, da rispedire per posta
  • presso l’agenzia immobiliare (se è nostro partner)

Il modo più veloce per ricevere la garanzia d’affitto è iscriversi on-line allegando tutti i documenti necessari:

  • il contratto di locazione firmato o nell’attesa, una bozza del contratto (tutte le pagine).
  • per ognuno dei locatari presenti sul contratto, una copia della carta d’identità o per i locatari stranieri, una copia del permesso di soggiorno B, B-rifugiato, C o F. Se si è in possesso di un altro tipo di permesso di soggiorno, sarà richiesto un garante domiciliato in Svizzera.

Per inviarci rapidamente questi documenti è possibile scansirli preventivamente (immagini, documenti pdf, ecc.) o fare una foto utilizzando uno smartphone, di ogni pagina del contratto di locazione e del/i documento/i d’identità.

Se non si ha la possibilità di inviare i documenti richiesti tramite internet, è possibile farceli pervenire in un secondo momento, tramite e-mail o posta dopo aver effettuato la richiesta di garanzia d’affitto tramite internet.

Il certificato di garanzia d’affitto sarà inviato dopo la ricezione di tutti i documenti e del versamento del premio annuale.

Effettuare la richiesta completa della garanzia d’affitto tramite Internet resta il modo più veloce per ricevere il certificato di garanzia d’affitto.

Il premio può essere calcolato grazie al nostro calcolatore disponibile qui.

La garanzia d’affitto ha effetto dalla data d’emissione del certificato di garanzia d’affitto e l’assicurato è tenuto al versamento annuale del premio.

La garanzia d’affitto è valida finché il locatore non la svincola presso SwissCaution.

È possibile disdire la garanzia d’affitto in qualsiasi momento. Basta fornire al locatore una garanzia sositutiva di pari importo e valore. Solo il locatore o un suo rappresentante può svincolare la garanzia restituendo a SwissCaution il certificato originale di garanzia d’affitto originale firmato.

Per qualsiasi cambiamento relativo all’abitazione (locatari che si trasferiscono, aumento dell’affitto o della garanzia d’affitto), è necessario inviare una copia della modifica del contratto di locazione firmata da tutte le parti e i documenti d’identità delle persone rimaste nel contratto di locazione. È responsabilità dei locatari tenere SwissCaution al corrente di questi cambiamenti.

Finché la garanzia non viene svincolata dal locatore (processo che può richiedere fino a 12 mesi a seconda del diritto di locazione), il premio annuale deve essere pagato (pagabile in anticipo, in conformità alle nostre CGA). SwissCaution non può emettere fatture di premio pro-rata. Dopo il rilascio, è possibile che venga effettuato un rimborso pro-rata (o totale) del premio annuale (cfr. CGA).

No, a meno che il trasferimento non avviene nello stesso edificio, che si tratti della stessa agenzia immobiliare/locatore che:

  • conferma che non ha pretese relative alla vecchia abitazione;
  • autorizza SwissCaution a procedere alla modifica del contratto di assicurazione. È necessario un nuovo contratto di locazione.

Se ci si trasferisce in un altro edificio, è necessario presentare una nuova richiesta e non è possibile trasferire la garanzia d’affitto esistente. Per ogni nuovo appartamento è necessaria una nuova iscrizione.

Su riserva di idoneità (nessuna procedura esecutiva in corso con SwissCaution), viene concesso uno sconto ai locatari che hanno una garanzia d’affitto per un contratto di locazione a uso abitativo:

  • Dopo 2 anni compiuti di contratto, viene applicato uno sconto del 10% sull’importo del vostro premio.
  • Dopo 3 anni compiuti di contratto, ma non prima del 1° Gennaio 2025, verrà applicato uno sconto del 20% sull’importo del vostro premio.
  • Dopo 4 anni compiuti di contratto, ma non prima del 1° Gennaio 2026, verrà applicato uno sconto del 30% sull’importo del vostro premio.

In caso di sinistro, se il locatore avanza pretese nei confronti del locatario (danni causati o pigione non pagata) e se quest’ultimo da il suo consenso, SwissCaution pagherà direttamente al locatore l’importo richiesto, al massimo fino a concorrenza dell’ammontare della garanzia d’affitto. Il locatario dovrà successivamente rimborsare a SwissCaution l’importo anticipato al locatore.

In alcuni casi, l’assicuratore (assicurazione RC / economia domestica)  potrebbe farsi carico di queste spese.

Sì. Se uno dei locatari iscritti nel contratto di locazione ha meno di 26 anni alla data di rilascio del certificato di garanzia d’affitto SwissCaution, verrà effettuato uno sconto del 10% sul premio  oltre ad una riduzione del 10% sul premio annuale gli anni successivi e questo fino al compimento dei 26 anni.

Per saperne di più

  • Una valutazione positiva della solvibilità
  • Aver compiuto 18 anni
  • L’alloggio deve trovarsi in Svizzera
  • Per le persone straniere, essere in possesso di un permesso di soggiorno B, B rifugiato, C o F
  • Un contratto di locazione della durata di almeno 3 mesi

La garanzia d’affitto si applica solo se il subaffitto è menzionato e autorizzato nel contratto di locazione originale. La preghiamo di inviare tutte le pagine del contratto di locazione originale e del contratto di sublocazione debitamente firmato dal locatore.

Si. Per chi è alla ricerca di un appartamento e non ha ancora ricevuto il contratto di locazione, SwissCaution rilascia un’Attestazione provvisoria che assicura ufficialmente al locatore, che SwissCaution è pronta a rilasciare una garanzia d’affitto al candidato. Questo documento offre al locatario un notevole vantaggio nella ricerca di un’abitazione.

Sì, SwissCaution rimborsa pro rata l’importo del premio annuo non goduto.

Tuttavia, ai sensi dell’articolo 42 cpv. 3 della Legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA), se lo scioglimento della garanzia d’affitto avviene durante l’anno civile che segue la data di rilascio del certificato (es.: certificato rilasciato il 01.04.2018 e scioglimento della garanzia da parte dell’agenzia immobiliare il 30.09.2019), il premio per il primo anno è dovuto a SwissCaution e non è possibile chiedere nessun rimborso, a meno che non venga sottoscritta una nuova garanzia d’affitto SwissCaution.

In caso di sottoscrizione di una nuova garanzia d’affitto SwissCaution, è possibile chiedere che l’importo del premio non goduto sia accreditato, senza deduzione delle spese amministrative, sul nuovo dossier di garanzia d’affitto.

In ognuno dei casi sopramenzionati, si prega di contattare il Servizio Clienti al numero 0848 001 848, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.30, per fornire le proprie coordinate e ricevere il rimborso del premio annuo non goduto.

Chiedete al vostro locatore o al suo rappresentante (agenzia immobiliare) di rispedire a SwissCaution l’originale del certificato di garanzia d’affitto firmato. Non appena il vostro locatore o la vostra agenzia immobiliare avrà inoltrato presso SwissCaution una richiesta di scioglimento della vostra garanzia d’affitto sarete automaticamente liberati dal pagamento del premio annuo per l’anno successivo.

Se il vostro locatore avanza pretese nei vostri confronti (danni causati o pigione non pagata) e se date il vostro consenso, SwissCaution pagherà direttamente al vostro locatore l’importo richiesto, al massimo fino a concorrenza dell’ammontare della vostra garanzia d’affitto. Dovrete successivamente rimborsare a SwissCaution l’importo versato al vostro locatore.

Non dimenticate di contattare il vostro assicuratore (assicurazione RC / economia domestica) che, in certi casi, potrebbe farsi carico di queste spese.

Per ottenere rapidamente una nuova garanzia d’affitto per un nuovo alloggio, trattandosi di un nuovo contratto di locazione dovete compilare una nuova richiesta di garanzia d’affitto presso SwissCaution.

Sì, è possibile sottoscrivere una garanzia d’affitto SwissCaution e recuperare il denaro depositato presso la banca in qualsiasi momento. Consigliamo ai locatari di chiedere prima il consenso del proprio locatore o dell’agenzia immobiliare.

L’ammontare della garanzia d’affitto non è limitato.

Sì, la garanzia d’affitto SwissCaution sostituisce il deposito bancario e fornisce al locatore la sua stessa sicurezza e lo stesso valore.

SwissCaution offre le stesse garanzie di una banca. SwissCaution è una compagnia assicurativa soggetta alla Legge sul contratto d’assicurazione e, di conseguenza, al controllo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Tutto quello che c'è da sapere - servizio HomeAssistance

Chiavi smarrite, perdite d’acqua, un nido di vespe sotto il tetto… Una volta in casa, può capitare di dover fare i conti con degli imprevisti. Nessun problema: la garanzia d’affitto SwissCaution include gratuitamente il servizio per le emergenze HomeAssistance.

Il servizio HomeAssistance viene in soccorso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in caso di emergenza, e copre i costi fino a CHF 1’000.- a sinistro. Un servizio unico in Svizzera!

Si deve trattare di un’urgenza legata all’abitazione assicurata dalla garanzia d’affitto per un contratto d’abitazione. Tutte le informazioni riguardanti i tipi d’interventi d’urgenza sono presenti nelle condizioni SwissCaution HomeAssistance.

Se si verifica un’emergenza legata all’abitazione assicurata dalla cauzione, consigliamo di privilegiare il contatto con il locatore o il rappresentante per sapere come intende procedere.
Si consiglia di fare appello a HomeAssistance nei seguenti casi:

  • il locatore o il rappresentante ha dato il consenso a fare appello a HomeAssistance
  • in caso di emergenza al di fuori degli orari di apertura dell’agenzia immobiliare o quando il locatore non è raggiungibile
  • in caso di smarrimento di assegni di viaggio, denaro contante, carte bancarie, carte di conto corrente postale, carte di credito e di clienti

L’organizzazione delle misure è senza franchigia e con una copertura di CHF 1’000.- per sinistro.

Tutti i clienti che hanno sottoscritto una garanzia d’affitto SwissCaution per una locazione abitativa.

SwissCaution fa appello a manodopera specializzata della regione conosciuta per la propria esperienza.

Contattando SwissCaution allo 0848 001 848 e scegliendo il servizio HomeAssistance disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L’identificazione avviene tramite cognome / numero di contratto SwissCaution. Questo consente di organizzare l’intervento d’emergenza nel più breve tempo possibile.