HomeDomande frequenti

Domande frequenti

Garanzia d’affitto concernente una locazione abitativa

Chiavi smarrite, perdite d’acqua, un nido di vespe sotto il tetto… Una volta in casa, può capitare di dover fare i conti con degli imprevisti. Non preoccupatevi: la garanzia d’affitto SwissCaution include gratuitamente il servizio per le emergenze HomeAssistance.

Il servizio HomeAssistance viene in vostro soccorso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in caso di emergenza, e copre i costi fino a CHF 1’000.- a sinistro. Un servizio unico in Svizzera!

In caso di sinistro, se il vostro locatore avanza pretese nei vostri confronti (danni causati o pigione non pagata) e se date il vostro consenso, SwissCaution pagherà direttamente al vostro locatore l’importo richiesto, al massimo fino a concorrenza dell’ammontare della vostra garanzia d’affitto. Dovrete successivamente rimborsare a SwissCaution l’importo anticipato al vostro locatore.

Non dimenticate di contattare il vostro assicuratore (assicurazione RC / economia domestica) che, in certi casi, potrebbe farsi carico di queste spese.

Sì. Se uno dei locatari iscritti nel contratto di locazione ha meno di 26 anni alla data di rilascio del certificato di garanzia d’affitto SwissCaution, verrà effettuato uno sconto del 10% sul premio  oltre ad una riduzione del 10% sul premio annuale gli anni successivi e questo fino al compimento dei 26 anni.

Per saperne di più

Su riserva di idoneità (nessuna procedura esecutiva in corso con SwissCaution), viene concesso uno sconto ai locatari che hanno una garanzia d’affitto per un contratto di locazione a uso abitativo:

  • Dopo 2 anni compiuti di anzianità, viene applicato uno sconto del 10% sull’importo del vostro premio.
  • Dopo 3 anni compiuti di anzianità, ma non prima del 1° Gennaio 2025, verrà applicato uno sconto del 20% sull’importo del vostro premio.
  • Dopo 4 anni compiuti di anzianità, ma non prima del 1° Gennaio 2026, verrà applicato uno sconto del 30% sull’importo del vostro premio.
  • Una valutazione positiva della solvibilità
  • Aver compiuto 18 anni
  • L’alloggio deve trovarsi in Svizzera
  • Per le persone straniere, essere in possesso di un permesso di soggiorno B, B rifugiato, C o F
  • Un contratto di locazione della durata di almeno 3 mesi

La garanzia d’affitto si applica solo se il subaffitto è menzionato e autorizzato nel contratto di locazione originale. La preghiamo di inviare tutte le pagine del contratto di locazione originale e del contratto di sublocazione debitamente firmato dal locatore.

Se state cercando un alloggio e non avete ancora ricevuto il vostro contratto di locazione, SwissCaution può rimettervi un’Attestazione provvisoria che assicura ufficialmente al vostro locatore il rilascio della vostra futura garanzia d’affitto SwissCaution. Questo documento vi assicura un notevole vantaggio nella ricerca di un alloggio.

Sì, SwissCaution rimborsa pro rata l’importo del premio annuo non goduto.

Tuttavia, ai sensi dell’articolo 42 cpv. 3 della Legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA), se lo scioglimento della garanzia d’affitto avviene durante l’anno civile che segue la data di rilascio del certificato (es.: certificato rilasciato il 01.04.2018 e scioglimento della garanzia da parte dell’agenzia immobiliare il 30.09.2019), il premio per il primo anno è dovuto a SwissCaution e non è possibile chiedere nessun rimborso, a meno che non sottoscriviate una nuova garanzia d’affitto SwissCaution.

Se sottoscrivete una nuova garanzia d’affitto SwissCaution, potete chiedere che l’importo del premio non goduto sia accreditato, senza deduzione delle spese amministrative, sul vostro nuovo dossier di garanzia d’affitto.

Se soddisfate una delle condizioni summenzionate, siete pregati di contattare il Servizio Clienti al numero 0848 001 848, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.30, per fornire le vostre coordinate e ricevere il rimborso del vostro premio annuo non goduto.

La garanzia d’affitto è effettiva a partire dalla data di rilascio del certificato di garanzia d’affitto ed è valida finché il locatore non abbia sciolto la garanzia d’affitto presso SwissCaution.

Potete disdire la vostra garanzia d’affitto in qualsiasi momento e senza preavviso. Basta che forniate una garanzia d’affitto equivalente e accettata dal vostro locatore. Solo il vostro locatore o il suo rappresentante può sciogliere la vostra garanzia d’affitto, rispedendo a SwissCaution il certificato di garanzia d’affitto originale firmato.

Chiedete al vostro locatore o al suo rappresentante (agenzia immobiliare) di rispedire a SwissCaution l’originale del certificato di garanzia d’affitto firmato. Non appena il vostro locatore o la vostra agenzia immobiliare avrà inoltrato presso SwissCaution una richiesta di scioglimento della vostra garanzia d’affitto sarete automaticamente liberati dal pagamento del premio annuo per l’anno successivo.

Se il vostro locatore avanza pretese nei vostri confronti (danni causati o pigione non pagata) e se date il vostro consenso, SwissCaution pagherà direttamente al vostro locatore l’importo richiesto, al massimo fino a concorrenza dell’ammontare della vostra garanzia d’affitto. Dovrete successivamente rimborsare a SwissCaution l’importo versato al vostro locatore.

Non dimenticate di contattare il vostro assicuratore (assicurazione RC / economia domestica) che, in certi casi, potrebbe farsi carico di queste spese.

Per ottenere rapidamente una nuova garanzia d’affitto per un nuovo alloggio, trattandosi di un nuovo contratto di locazione dovete compilare una nuova richiesta di garanzia d’affitto presso SwissCaution.

Sì, potete sottoscrivere una garanzia d’affitto SwissCaution e recuperare il denaro depositato presso la vostra banca in qualsiasi momento. Vi consigliamo di chiedere prima il consenso del vostro locatore o della vostra agenzia immobiliare.

L’ammontare della garanzia d’affitto non è limitato.

Durante il processo di richiesta della garanzia d’affitto, è possibile inviare direttamente tramite internet, la copia del contratto di locazione o del progetto del contratto oltre alla copia del documento d’identità di tutti i locatari iscritti sul contratto.

Per inviarci rapidamente questi documenti è possibile scansirli preventivamente (immagini, documenti pdf, ecc.) o fare una foto utilizzando uno smartphone di ogni pagina del contratto di locazione e del/i documento/i d’identità.

Nel caso in cui non abbiate la possibilità di inviarci tramite internet i documenti richiesti, è possibile farceli pervenire in un secondo momento, tramite e-mail o posta dopo aver effettuato la richiesta di garanzia d’affitto tramite internet.

Il certificato di garanzia d’affitto sarà inviato dopo la ricezione di tutti i documenti richiesti e del versamento del premio forfetario d’iscrizione.

Effettuando la richiesta completa della garanzia d’affitto tramite Internet, riceverete rapidamente il vostro certificato di garanzia d’affitto.

Sì, la garanzia d’affitto SwissCaution sostituisce il deposito bancario e fornisce al locatore la sua stessa sicurezza e lo stesso valore.

SwissCaution offre le stesse garanzie di una banca. SwissCaution è una compagnia assicurativa soggetta alla Legge sul contratto d’assicurazione e, di conseguenza, al controllo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).