Domande frequenti sulla garanzia d’affitto concernente una locazione commerciale

  • Qual è l'importo massimo della garanzia d’affitto fornita da SwissCaution per una locazione commerciale?

    Per le locazioni ad uso commerciale l’importo della garanzia d’affitto non ha limiti di importo.

  • Ho già un deposito bancario. Posso recuperarlo oggi stesso?

    Sì, potete sottoscrivere una garanzia d’affitto SwissCaution e recuperare il denaro depositato presso la vostra banca in qualsiasi momento. Vi consigliamo di chiedere prima il consenso del vostro locatore o della vostra agenzia immobiliare.

  • Nessuna spesa occulta

    Dal 1° settembre 2018, SwissCaution applica le nuove condizioni generali che riguardano le spese amministrative per le garanzie d’affitto:

    la soppressione delle spese di mutazione (CHF 50.-) per le modifiche apportate al certificato dopo la sua emissione;

    la soppressione delle spese di rescissione (CHF 50.-) del certificato per la liberazione di una garanzia d’affitto senza pretese.

    Per qualsiasi domanda, si prega di contattare il nostro Servizio Clienti allo 0848 001 848 o via e-mail a info@swisscaution.ch.

  • Trasloco la mia attività professionale. Come posso disdire la mia garanzia d’affitto SwissCaution?

    Chiedete al vostro locatore o al suo rappresentante (agenzia immobiliare) di rispedire a SwissCaution l’originale del certificato di garanzia d’affitto debitamente firmato. Non appena avremo ricevuto la richiesta di scioglimento del vostro locatore, sarete automaticamente liberati dal pagamento del premio annuo per l’anno successivo.

    Se il vostro locatore avanza pretese nei vostri confronti (danni causati o pigione non pagata) e se date il vostro consenso, SwissCaution pagherà direttamente al vostro locatore l’importo richiesto, al massimo fino a concorrenza dell’ammontare della vostra garanzia d’affitto. SwissCaution eserciterà simultaneamente il proprio diritto di regresso nei confronti del/dei locatario/i per il rimborso dell’importo anticipato.

    PS: non dimenticate di contattare il vostro assicuratore (assicurazione RC / economia domestica) che, in certi casi, potrebbe farsi carico di queste spese.

    Per ottenere rapidamente una nuova garanzia d’affitto per nuovi locali, trattandosi di un nuovo contratto di locazione dovete compilare una nuova richiesta di garanzia d’affitto presso SwissCaution.

  • La garanzia d’affitto rilasciata da SwissCaution è equivalente a una garanzia d’affitto depositata in banca?

    Sì. La garanzia d’affitto SwissCaution sostituisce il deposito bancario e assicura al vostro locatore la stessa sicurezza e lo stesso valore di una garanzia depositata in banca.

    SwissCaution è una compagnia assicurativa soggetta alla Legge sul contratto d’assicurazione e, di conseguenza, al controllo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). SwissCaution offre pertanto le stesse garanzie di una banca.

  • Per quanto tempo sono legato/a alla mia garanzia d’affitto SwissCaution?

    La garanzia d’affitto è effettiva a partire dalla data di rilascio del certificato di garanzia d’affitto ed è valida finché il locatore non abbia sciolto la garanzia d’affitto presso SwissCaution.

    Potete disdire la vostra garanzia d’affitto in qualsiasi momento. Basta che forniate al vostro locatore una garanzia sostitutiva di pari importo e valore. Solo il vostro locatore o il suo rappresentante può sciogliere la vostra garanzia d’affitto, rispedendo a SwissCaution il certificato di garanzia d’affitto originale firmato.

  • Come si calcola il premio della garanzia d’affitto per una locazione commerciale?

    Il premio annuo è fissato al 5% dell’importo della garanzia d’affitto (più le spese di gestione, di rilascio del certificato e del bollo federale di assicurazione).

    Non appena il vostro incarto sarà stato accettato dovrete versare a SwissCaution il premio annuo per validare il rilascio della garanzia d’affitto.

  • Quanto dura l'esame della mia richiesta?

    Appena ricevuta la richiesta accompagnata da tutti i documenti necessari, il vostro dossier verrà esaminato e riceverete una risposta entro 7 giorni feriali.

  • La mia richiesta può essere respinta?

    La vostra richiesta può essere respinta se delle dichiarazioni errate o incomplete sono presenti nell a vostra richiesta d’iscrizione. Altri motivi di rifiuto possono essere un rischio troppo elevato o una solvibilità insufficiente.

  • Cosa succede se il mio locatore rifiuta la cauzione?

    Dal punto di vista legale, il locatore è tenuto ad accettare la garanzia d’affitto senza deposito bancario. In caso di rifiuto, su richiesta SwissCaution può contattare direttamente il vostro locatore. Se il locatore persiste nel suo rifiuto, egli dovrà rispedire il certificato originale a SwissCaution indicando il suo rifiuto. Ovviamente, in tal caso non dovrete pagare nulla.

Votre navigateur n'est pas pris en charge. Veuillez l'actualiser ou utiliser un navigateur plus récent.

Locazione abitativa

CALCOLATE IL VOSTRO PREMIO

Inserite l’ammontare della garanzia d’affitto
CHF

La vostra garanzia di affitto per la locazione di un’abitazione

Per garanzie di affitto superiori a CHF 50’000.–, vi invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti chiamando il numero 0848 001 848 o scrivendo un’e-mail a info@swisscaution.ch.

Il vostro deposito di garanzia
CHF 0.-

Premio forfetario d’iscrizione
CHF 0.00 -35%

Anni successivi
CHF 0.00 -10%


Contattateci

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per qualsiasi tipo di informazione:

0848 001 848

info@swisscaution.ch

Fateci visita in una delle nostre agenzie.

Trovate un’agenzia

Concorso aperto a tutti!


Ancora più vantaggi per i clienti di SwissCaution!

Offerte dei partner

Fino al 55% di sconto sulle offerte proposte dai nostri partner.

Buono fedeltà

Ricevete un buono d’acquisto di CHF 50.- per la vostra fedeltà!

Buono patrocinio

Un buono d’acquisto di CHF 25.- per ogni patrocinio realizzato!


Scoprite i numerosi vantaggi del Club Privilege.