Come disdire il proprio appartamento prima della fine del contratto di locazione?
Avete trovato l’appartamento dei vostri sogni e volete traslocare subito? Ops! La fine del vostro contratto è tra qualche mese e avete superato il termine per disdirlo.
Il codice delle obbligazioni prevede fortunatamente la possibilità di disdire anticipatamente l’alloggio. Per fare questo, bisogna semplicemente trovare un nuovo inquilino solvibile che il padrone di casa non può oggettivamente rifiutare e che accetta di riprendere la locazione alle stesse condizioni. Un inquilino è considerato solvibile se non ha azioni legali in corso e se l'affitto non supera il 30% del suo reddito mensile lordo. Se il proprietario decide di modificare il contratto di locazione o rifiuta un inquilino oggettivamente idoneo, siete liberi dal contratto di locazione alla data in cui sarebbe dovuto subentrare al contratto, il nuovo inquilino.
Come procedere?
1. Scrivete e inviate tramite raccomandata, una lettera di disdetta anticipata firmata da tutti gli inquilini (vedi un modello di lettera) che l’agenzia immobiliare o il locatore riceve con il preavviso di almeno un mese a partire dal 15 o da fine mese. È la data di ricezione della posta che è decisiva e non il timbro postale. Se la scadenza è estremamente breve, è possibile consegnare la lettera di persona e chiedere una dichiarazione di avvenuta ricezione.
2. Proponete un nuovo locatore solvibile e che convenga al locatore. Quest’ultimo dispone di 30 giorni per controllare i dossier ricevuti.
3. Fatevi confermare per iscritto dal locatore, la data di disdetta.
Trovare un nuovo inquilino
La scarsità di alloggi in Svizzera facilita notevolmente la ricerca di un nuovo inquilino. Parlate del vostro appartamento in affitto ad amici, vicini e sul posto di lavoro. Pubblicate su Facebook (per il Ticino ad esempio qui). Registratevi su portali immobiliari gratuiti come Tutti.ch e Anibis. Inoltre contattate la vostra agenzia immobiliare e chiedete se accettano di pubblicare l'annuncio sul loro sito.
Verificare con i soggetti interessati che i fascicoli dei candidati siano completi di una copia del documento d'identità, delle ultime tre buste paga, di un estratto del registro delle esecuzioni, del modulo di richiesta completato e, se possibile, di un documento che attesti l’interesse a riprendere il contratto di locazione alle stesse condizioni. Anche se è necessario proporre un solo locatario solvibile e che corrisponde ai criteri di ricerca, è consigliabile inoltrare almeno tre dossier al locatore. Può accadere che un candidato si ritiri all'ultimo momento o che non soddisfi i criteri sopra indicati.
Nel frattempo, se siete alla ricerca di un nuovo alloggio, sappiate che potete richiedere un’Attestazione SwissCaution che vi permette di provare immediatamente al vostro locatore, che SwissCaution vi accorderà la vostra futura garanzia d’affitto (per saperne di più). Se però avete già trovato il vostro alloggio, potete richiedere la garanzia d’affitto SwissCaution in modo da utilizzare il vostro denaro per altre cose più essenziali (per saperne di più).