HomeBlogCome fare per un sopralluogo accurato de...
Donna con in mano un portachiavi

Trasloco

3 min

Come fare per un sopralluogo accurato della nuova abitazione?

Avete trovato la casa dei vostri sogni e avete iniziato una nuova fase della vostra vita. Ora arriva il momento cruciale del sopralluogo della nuova abitazione, una fase che spesso viene trascurata, ma che è fondamentale. Effettuare un’ispezione accurata e dettagliata è la chiave per trasferirsi nella nuova abitazione in tutta tranquillità.

Ecco perché abbiamo raccolto alcuni consigli pratici, insieme agli errori da evitare e ai punti importanti da controllare, per garantire che il trasloco abbia il massimo successo.

Cosa contiene esattamente l'ispezione del trasloco?

Il verbale di constatazione d’entrata, deve essere trasparente e accurato per evitare controversie alla fine del contratto di locazione. Dovrebbe includere le seguenti informazioni:

  • L'indirizzo dell'immobile da affittare;
  • Le letture dei contatori dell'acqua e dell'elettricità
  • Una descrizione di tutti gli appartamenti: lo stato delle pareti, dei soffitti e dei pavimenti, ecc.
  • I nomi del locatario e del proprietario e le loro firme;
  • Il nome della persona responsabile delle condizioni dell'appartamento;
  • La data in cui è stato redatto il verbale.

Devono essere indicati tutti i difetti dell’abitazione, compresi buchi, macchie, danni, ecc. Si noti che si hanno solo 10 giorni di tempo per notificare per iscritto al locatore eventuali difetti non menzionati nel verbale.

Consigli per un sopralluogo accurato della nuova abitazione.

Per aiutarvi nel vostro sopralluogo, eccovi una check-list da prendere in considerazione:

1. Effettuare l'ispezione durante il giorno

Per garantire il successo dell'ispezione, è meglio effettuarla di giorno. La luce naturale vi permetterà di individuare più facilmente eventuali difetti dell'immobile e di annotarli con precisione.

2. Verificare le porte e le finestre

Non dimenticate di controllare porte, finestre, tapparelle e persiane. I locatari hanno il diritto di segnalare eventuali problemi di isolamento, graffi o altri difetti nelle aperture o nelle chiusure.

3. Controllare gli scarichi dell'acqua

È molto importante controllare tutti i sanitari, le tubature e gli impianti di ventilazione non appena ci si trasferisce. Se prima si notano perdite o altri difetti, non bisogna esitare ad annotarli nel verbale.

4. Controllare gli apparecchi elettrici

Per evitare sorprese, controllate che tutti gli apparecchi elettrici (termosifoni, frigorifero, aria condizionata, ecc.) funzionino correttamente.

5. Controllare i pavimenti, le pareti e i soffitti

Lo stato delle pareti, dei soffitti e delle tinteggiature merita molta attenzione. Per quanto riguarda i pavimenti, assicuratevi di controllare le condizioni del parquet, delle piastrelle e della moquette.

6. Verificare le prese di corrente

È buona norma tenere sotto controllo tutte le prese elettriche. Non dimenticate quindi di portare con voi il caricabatterie per il test.

7. Leggere i contatori

Avete il diritto di leggere i contatori di elettricità, acqua e gas. Naturalmente potete fotografarli per poterli rintracciare. È importante notare che il consumo di energia inizia solo dal giorno in cui vi trasferite.

8. Non esitare a scattare foto dei locali

È fondamentale redigere un verbale di constatazione dei locali dettagliato per evitare eventuali disaccordi col locatore al termine del contratto di locazione. A tal fine, vi consigliamo di fotografare ogni angolo della vostra nuova abitazione. In questo modo potrete conservare le prove in caso di necessità. 

Prima di trasferirvi, non dimenticate di comunicare il vostro nuovo indirizzo alla vostra compagnia di cauzioni e agli altri enti e istituti per evitare che la posta importante vada persa o consegnata al vecchio indirizzo. In questo modo, anche che le bollette e la corrispondenza arriveranno all'indirizzo giusto, evitando così ritardi nei pagamenti o problemi amministrativi.

Scopri anche

Tutti gli articoli
Donna che pulisce il forno

Trasloco

3 min

Come pulire correttamente l’appartamento prima di lasciarlo?

Quando lasciate la vostra casa, dovete renderla pulita come quando vi siete trasferiti. Ciò significa che è necessario pulire tutti…

Trasloco

3 min

Cosa deve considerare una coppia quando va a vivere insieme?

Se state pianificando di andare a vivere con il vostro partner nel prossimo futuro, ecco alcuni consigli su come farlo il più serenamente possibile.

Trasloco

3 min

Come disdire il proprio appartamento prima della fine del contratto di locazione?

Avete trovato l’appartamento dei vostri sogni e volete traslocare subito? Ops! La fine del vostro contratto è tra qualche mese…