HomeBlogCosa deve considerare una coppia quando ...
Couple heureux d'emménager ensemble

Trasloco

3 min

Cosa deve considerare una coppia quando va a vivere insieme?

Chi non si è mai sentito ansioso o ha avuto qualche dubbio nell’andare a vivere con il proprio partner per la prima volta? Anche se siete perfettamente felici della vostra relazione, decidere di vivere sotto lo stesso tetto col proprio partner è comunque un passo importante. Una fase che a volte può rivelarsi insidiosa.

Sì, vivere con il vostro partner significa che dovete cambiare le vostre abitudini per fare spazio a una nuova routine quotidiana! Una situazione di transizione che può portare a non poche tensioni all’interno della coppia se non si è sufficientemente pronti.

Se state pianificando di andare a vivere con il vostro partner nel prossimo futuro, ecco alcuni consigli su come farlo il più serenamente possibile.

1. Definire insieme il budget

Uno dei primi punti importanti da discutere con il vostro partner è il budget. È infatti essenziale conoscere la situazione finanziaria di ogni persona per stabilire un budget per l’affitto e le spese quotidiane.

Per fare questo, non esitate a stabilire delle regole e a concordare la responsabilità di ogni persona per i vari pagamenti.

Alcune coppie preferiscono condividere lo stipendio, altri no. In ogni caso, la cosa più importante è trovare un modo di funzionare insieme che vada bene ad entrambi.

Un altro consiglio è quello di creare un conto comune che possa essere utilizzato per le spese comuni (ad esempio, elettricità, spesa, acquisto di mobili, ecc.).

Couple qui calcule leur budget ensemble

2. Discutere le faccende domestiche in anticipo, non è molto “sexy” ma necessario

Eh sì, perché vivere insieme significa anche dover affrontare insieme le faccende domestiche! In effetti, dedicare del tempo a questa attività quotidiana può essere difficile, soprattutto quando entrambe le persone lavorano a tempo pieno. È quindi importante discuterne in anticipo in modo che si possa trovare un accordo che si adatti agli impegni di tutti.

Non esitate a chiedere al vostro partner quali faccende domestiche gli piacciono di più, in modo da poter raggiungere un accordo comune.

Couple qui cuisine ensemble

3. Fare concessioni per vivere meglio insieme

In realtà, la convivenza è anche una questione di compromessi. Richiede fare delle concessioni per vivere serenamente insieme.

Anche se amiamo profondamente il nostro partner, siamo comunque individui con esigenze e gusti diversi. Ecco perché è importante ascoltarsi a vicenda per trovare il proprio equilibrio. Per aiutarvi a trovare un terreno comune, potete fare una lista dei bisogni prioritari dell’altro.

4. Rispettate la privacy del vostro partner

Anche se vivete sotto lo stesso tetto, è importante rispettare la privacy dell’altro. A volte, sia voi che il vostro partner, avete il bisogno di avere un momento per voi stessi. È perfettamente normale sentirsi così, soprattutto quando si va a vivere insieme per la prima volta.

Per questo motivo, vi consigliamo, se il budget lo permette, di scegliere un appartamento più grande in modo che ognuno possa avere il proprio spazio.

Couple faisant une activité chacun de son côté

5. Assicuratevi di passare del tempo insieme come coppia, anche se vivete sotto lo stesso tetto

Quando una coppia si mette insieme per la prima volta, alcune persone pensano che vivere insieme significhi passare più tempo con il proprio partner. Può succedere che alcune coppie si perdano in attività quotidiane come le pratiche amministrative, la spesa, le pulizie, ecc.

Nonostante questi compiti siano necessari quando si vive insieme, è comunque importante stare insieme come coppia. 

Per questo motivo, fate del tempo con il vostro partner una priorità. La cosa migliore è fare un’attività fuori casa (ad esempio mangiare fuori, andare al cinema, programmare un week-end fuori porta) in modo da poter passare del tempo con il proprio partner senza dover pensare alle faccende quotidiane. Questo tipo di rituali vi aiuterà a mantenere una relazione equilibrata.

Deux verre de vins posés sur une table d'un balcon

Scopri anche

Tutti gli articoli

Trasloco

3 min

Come disdire il proprio appartamento prima della fine del contratto di locazione?

Avete trovato l’appartamento dei vostri sogni e volete traslocare subito? Ops! La fine del vostro contratto è tra qualche mese…

Trasloco

6 min

Come si conteggiano le stanze di una casa in Svizzera?

Il numero di stanze di una casa è un criterio importante quando si cerca una nuova casa. Nella maggior parte…

Trasloco

5 min

Come si fa a preparare correttamente il dossier di candidatura per una locazione?

Vi diamo alcuni consigli e suggerimenti per creare un dossier di candidatura che si distingue dagli altri.