HomeBlogDa dove viene la tradizione del coniglie...
Una mamma e un bambino con le uova di Pasqua

Da dove viene la tradizione del coniglietto di Pasqua e delle uova?

Sapete da dove viene il coniglietto di Pasqua e perché porta le uova? Ci siamo posti la stessa domanda e abbiamo fatto qualche ricerca per saperne di più!

La leggenda del coniglietto di Pasqua proviene originariamente dalla Germania. Durante la Quaresima (quaranta giorni di digiuno prima della Pasqua), era vietato mangiare carne e uova. Ma le galline continuarono a deporre uova e per conservarle, la gente iniziò a cucinarle. Alcuni li coloravano anche aggiungendo erbe durante il processo di cottura per differenziarli dalle altre uova.

Alla fine del digiuno, le famiglie rimanevano con molte uova cotte. Allo stesso tempo, era primavera e molte lepri erano nei campi. I tedeschi cominciarono ad associare uova e conigli al simbolo della fertilità. E a poco a poco, la leggenda è nata e si dice che il coniglietto di Pasqua porta le uova ai bambini… Ma ci sono diverse versioni di questa misteriosa leggenda che stupisce grandi e piccini!

Nel corso degli anni, l’usanza si è evoluta e diversi tipi di uova sono stati utilizzati come le uova d’oro dalla nobiltà prima che comparissero le uova di cioccolato. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, in altri paesi con altre credenze non è necessariamente il coniglio che porta le uova, ma la volpe, la cicogna, il gallo o il cuculo. In Svizzera, all’inizio era il cuculo che portava le uova, ma poi fu sostituito dalla leggenda del coniglietto di Pasqua nel XVII secolo. In realtà, ci sono innumerevoli versioni di questa leggenda e della sua origine, ma ciò che risalta è che le uova e il coniglio simboleggiano la fertilità e la vita! Anche nel Regno Unito, la leggenda del coniglietto di Pasqua esiste ed è associata alla dea Eostre celebrata durante l’equinozio di primavera.

Indipendentemente dalle diverse versioni, il coniglietto di Pasqua è uno dei preferiti dai bambini. Pensano che il coniglietto sia venuto a nascondere le uova e amano la caccia alle uova. Ma prima, è tradizione in Svizzera colorare le uova sode a proprio gusto.

Da bambini, avete mai colorato le uova con la vostra famiglia? Provate a farlo con i vostri figli, è divertente! Potete comprare il colore in un negozio e dipingerli a mano, oppure potete colorarli alla vecchia maniera, usando sostanze naturali come bucce di cipolla, curcuma o polvere di curry, cavolo rosso, mirtilli o barbabietole.

Come si fa?

  • Cuocete le uova per 10 minuti. Sciacquatele con l’aceto in modo che il colore aderisca meglio
  • Preparate la vostra miscela di colori: per 1 litro d’acqua, usate circa 250 g di sostanza colorante (curcuma, curry, bucce di cipolla, mirtilli, barbabietola, ecc.)
  • Cuocete il composto per circa 30 minuti, passatelo al setaccio e aggiungete 2-3 cucchiai di aceto
  • Per decorare le uova, mettete diversi elastici per fare delle strisce o attaccate erbe o fiori all’uovo con una calza di nylon
  • Poi lasciate le uova in ammollo nel colorante per 45 minuti
  • Per decolorarle, potete usare il succo di limone e fare dei disegni con un cotton fioc. Potete anche decorarle usando delle penne speciali e il gioco è fatto!

E per una caccia alle uova di successo, non dimenticate i coniglietti e le uova di cioccolato!

Auguriamo a tutti una felice Pasqua!

Scopri anche

Tutti gli articoli
Una persona che passa l'aspirapolvere sul tappeto del soggiorno dove giace il suo cane.

Pulizie di primavera ben fatte: consigli e trucchi per essere efficaci

La primavera è il momento ideale per far respirare un’aria nuova alla vostra abitazione. Per questo, abbiamo preparato questa guida…

Ghirlanda natalizia fai da te

DIY: Decorazioni di Natale fai-da-te

Scoprite le nostre tre idee di decorazione natalizia fai-da-te per abbellire la vostra casa durante le feste.

Una famiglia sceglie il proprio albero di Natale

Come si sceglie l’albero di Natale?

Durante il periodo natalizio, l’albero di Natale è la star delle feste! Ma prima di poterlo decorare, bisogna sceglierlo bene! È…