HomeBlog4 consigli per sentirsi bene a casa ques...
Accessori per la casa per l'autunno

4 consigli per sentirsi bene a casa questo autunno!

Sì, l’autunno è già qui! Dopo le corse per il rientro scolastico, la stagione delle foglie colorate sta lentamente prendendo piede. Le temperature stanno lentamente scendendo, piove di più e presto arriveranno le fredde giornate invernali. Spesso in questo periodo dell’anno tutto quello che vogliamo fare è stare a casa, avvolti in una coperta, aspettando il ritorno del bel tempo. 

Ecco perché abbiamo messo insieme una lista di quattro consigli per aiutarvi a sentirvi bene a casa durante la stagione autunnale. 

1. Scegliere colori rilassanti

Sapevate che i colori possono avere un impatto sul vostro umore? In effetti, certi colori possono suscitare diverse emozioni e possono influenzare il nostro umore.

È quindi importante scegliere i colori giusti per sentirsi bene in casa, soprattutto in questa stagione in cui il tempo tende ad essere grigio.

Per darvi qualche idea, ecco una lista dei colori più rilassanti da incorporare nei vostri interni:

  • Beige: ideale per un’atmosfera accogliente
  • Blu scuro: ispira tranquillità
  • Bianco sporco o bianco crema: molto popolare per il suo aspetto puro e rilassante
  • Verde: uno dei colori più rilassanti perché è spesso associato alla natura
Exemples de salon avec des couleurs apaisantes

2. Riordinate in modo intelligente per eliminare il disordine!

Una casa ordinata significa tranquillità! Ebbene sì, per sentirsi bene a casa è importante avere una casa ordinata! L’ordine è fondamentale per sentirsi a proprio agio nella propria casa. Senza, si rischia di sentirsi oppressi da oggetti inutili.

Questo vale soprattutto in un piccolo appartamento dove è più pratico vivere liberando lo spazio occupato da oggetti in disordine.

Ecco alcuni consigli su come sfruttare al massimo lo spazio nelle vostre zone giorno:

  • Optate per spazi di stoccaggio sfruttando l’altezza
  • Usate lo spazio sotto le scale per riporre gli oggetti
  • Optate per mobili multiuso
Exemples d'astuces pour ranger intelligemment afin de désencombrer les espaces chez soi

3. Scegliete tessuti piacevoli al tatto e materiali naturali!

I tessuti possono essere una vera risorsa per sentirsi bene a casa! Per esempio, i tessuti morbidi come il velluto, il cotone o il lino possono creare un’atmosfera accogliente e rilassante nelle vostre stanze. Per questo, non esitate ad optare per una poltrona, un divano o dei cuscini di velluto. Potete anche investire in tappeti di cotone o in tende di lino.

Materiali come il legno o il rattan, una fibra vegetale elegante ed economica, possono anche essere utilizzati per creare un’atmosfera rilassante e naturale nella vostra casa.

Exemple de texture agréables au toucher tel que le velour

4. Fate entrare luce nella vostra casa

L’importanza della luce non deve essere sottovalutata! Soprattutto in autunno, quando le giornate si accorciano sempre di più.

Ci sono alcuni consigli per far entrare più luce nella vostra casa. Per esempio, installate alcuni specchi davanti alle vostre finestre in modo che la luce possa entrare e illuminare i vostri interni dando una sensazione di ampiezza.

Si possono anche accendere delle candele per creare una luce morbida quando fa buio. Questo creerà un’atmosfera calda mentre emana odori rilassanti all’interno della vostra casa.

Exemple d'astuces pour amener de la lumière chez soi tels qu'un miroir et des bougies

Scopri anche

Tutti gli articoli
Ghirlanda natalizia fai da te

DIY: Decorazioni di Natale fai-da-te

Scoprite le nostre tre idee di decorazione natalizia fai-da-te per abbellire la vostra casa durante le feste.

Una famiglia sceglie il proprio albero di Natale

Come si sceglie l’albero di Natale?

Durante il periodo natalizio, l’albero di Natale è la star delle feste! Ma prima di poterlo decorare, bisogna sceglierlo bene! È…

Appartement d'un locataire décoré joliment

Suggerimenti decorativi ideali per i locatari

Abbiamo preparato una lista di 5 consigli che vi permetteranno di migliorare il vostro appartamento in affitto senza troppi sforzi.