HomeBlogCome arredare il vostro monolocale in mo...
Studio rangé et décoré de manière simple et efficace

Come arredare il vostro monolocale in modo ottimale?

La particolarità di un monolocale è la sua superficie ridotta. È quindi facile capire perché arredarlo e decorarlo possa diventare per molte persone un vero e proprio grattacapo. Va da sé che un buon arredamento di un posto per vivere implica tenere conto dello spazio disponibile e adattarsi ad esso.

Come si fa, quindi, a inserire una zona pranzo, un soggiorno, uno spazio di lavoro e una zona notte in una superficie di meno di 40 m2?

Se siete studenti, giovani single o una coppia, seguite questi consigli di arredamento e riuscirete ad arredare la vostra abitazione con cura e a costi ridotti.

Dividete il vostro alloggio in zone funzionali

È fondamentale iniziare l’arredamento del vostro monolocale separando le diverse aree. La zona notte, ad esempio, deve essere separata dal resto della stanza.

Assicuratevi di creare spazi di stoccaggio discreti. Scegliete mobili funzionali che si integrino bene con l’ambiente circostante.

Per separare la zona giorno dalla zona notte, utilizzate un paravento o delle tende. Allo stesso scopo si possono mettere uno o più scaffali estetici e bifacciali. Pianificando questo spazio, potrete prendere in considerazione altre opzioni, come sfruttare anche l’altezza della stanza, installando mensole a muro.

Pensate all’installazione di mobili o attrezzature rimovibili che possono essere riposti dopo l’uso. Potete installare una porta scorrevole in vetro come divisorio per creare un’area apposita.

Infine, optate per l’installazione di apparecchi domestici di piccole dimensioni, che occupano meno spazio.

Ottimizzate al meglio lo spazio della vostra abitazione

Esistono molte idee per stipare gli oggetti risparmiando spazio in casa.

Ad esempio, se l’altezza del soffitto del vostro monolocale lo consente, l’installazione di un letto a soppalco è una buona opzione. Questo trucco permette di risparmiare spazio sotto il letto. Un altro ottimo trucco è quello di optare per un letto supplementare pieghevole. Può essere installato, se lo desiderate, sotto il letto a soppalco. Tuttavia, questa zona può essere utilizzata anche come angolo di lavoro, collocandovi la vostra scrivania.

Anche i mobili con rotelle o quelli multifunzionali sono una buona idea. Così, ad esempio, il tavolo dell’ufficio può essere utilizzato come tavolo da pranzo.

Nel bagno collocate un mobile ad angolo. Potrete riporvi tutti gli articoli da toeletta senza ingombrare lo spazio.

Scegliete motivi geometrici o colori pastello per il vostro appartamento

Se si tratta di un monolocale moderno, consigliamo di arredarlo in modo graduale. Per delimitare la zona notte, non c’è niente di meglio che una parete di vetro. In questo modo la luce naturale penetra ovunque nel monolocale.

Se vi piace lo stile svedese, i colori pastello sono perfetti per creare un’atmosfera accogliente in stile scandinavo. I pouf in maglia, i cuscini con disegni grafici e diverse cornici alle pareti sono tutti accessori decorativi che contribuiscono a creare un ambiente semplice ma gradevole. Aggiungete un tocco di fantasia al vostro piccolo nido con un bel lampadario.

Strutturate la casa con originalità

Fantasia è la parola chiave per chi vuole arredare una casa piccola.  Per esempio, trasformate i pallet destinati a essere gettati via in una struttura per letto. Basta dipingerli con un colore forte come il rosso: in questo modo trasformerete i vostri pallet in meravigliosi oggetti decorativi.

Anche le vecchie casse possono essere trasformate in tavolini o scaffali. Queste trasformazioni rispettano lo spirito del riciclo e del fai-da-te.

Date un tocco di originalità al vostro monolocale aggiungendo un’amaca!

Scegliete i mobili e l’illuminazione di design per il vostro monolocale

L’illuminazione permette di creare un’atmosfera conviviale nel vostro spazio abitativo. La scelta di una luce uniforme nella stanza aiuta a regolare la luminosità del vostro monolocale. Si consiglia pertanto di installare una plafoniera come fonte di luce principale. Tutte le altre lampade sono sia decorative che funzionali. Anche le lampade regolabili sono adatte per illuminare un’area specifica.

Scegliete per il vostro arredamento mobili che combinino estetica e funzionalità. È necessario un buon coordinamento dei mobili in base alle dimensioni esatte della stanza. Tenete sempre presente che una buona disposizione degli ambienti porta a un guadagno di spazio. Per questo gli esperti consigliano mobili modulari: scrivania pieghevole, letto a soppalco, divano letto, ecc. Per quanto riguarda lo stoccaggio, la soluzione ideale è scegliere dei contenitori che possono essere utilizzati come tavolini o sgabelli. Pensate anche ai mobili pieghevoli. Sono particolarmente pratici quando si ospitano gli amici. Le sedie pieghevoli possono essere riposte dopo l’uso.

Scopri anche

Tutti gli articoli
Una persona che passa l'aspirapolvere sul tappeto del soggiorno dove giace il suo cane.

Pulizie di primavera ben fatte: consigli e trucchi per essere efficaci

La primavera è il momento ideale per far respirare un’aria nuova alla vostra abitazione. Per questo, abbiamo preparato questa guida…

Ghirlanda natalizia fai da te

DIY: Decorazioni di Natale fai-da-te

Scoprite le nostre tre idee di decorazione natalizia fai-da-te per abbellire la vostra casa durante le feste.

Una famiglia sceglie il proprio albero di Natale

Come si sceglie l’albero di Natale?

Durante il periodo natalizio, l’albero di Natale è la star delle feste! Ma prima di poterlo decorare, bisogna sceglierlo bene! È…