HomeBlog4 idee per stipare gli oggetti risparmia...
Etagère murale où sont posés des éléments de décoration de manière ordrée

4 idee per stipare gli oggetti risparmiando spazio in casa

Chi non ha mai avuto la sensazione di non avere abbastanza spazio in casa? Questo accade spesso quando si vive in un piccolo appartamento o in un monolocale.

Tranquillizzatevi! Ci sono molti trucchi per allestire degli scompartimenti intelligenti senza dover rompere o spostare le pareti.

Ciò richiede organizzazione e un po’ di immaginazione. Per guidarvi, abbiamo preparato una lista di 4 consigli per ottimizzare in modo efficiente lo spazio all’interno della vostra abitazione.

1. Conservare gli oggetti alto, un consiglio classico ma efficace!

Si tratta di un trucco comune ma molto utile quando non c’è spazio in casa: optate sempre per scaffali o mensole da parete!

Potete, ad esempio, installarle sopra il vostro televisore, la testiera del letto, la scrivania o le porte.  In breve, avrete capito, gli spazi sopraelevati non sono da trascurare se volete guadagnare spazio nel vostro alloggio.

Se siete inquilini, fate riferimento a uno dei nostri trucchi decorativi utilizzando il nastro biadesivo per fissare gli scaffali in modo da non danneggiare le pareti.

2. Optare per mobili 2 in 1

È vero che i mobili multifunzionali come letti o divani ripostiglio sono ottimi modi per ottimizzare lo spazio di casa. Ma non solo! Ci sono altri tipi di mobili modulari a cui a volte non si pensa.

Ad esempio, posizionate uno sgabello vicino al letto per utilizzarlo come seduta, ma anche come comodino. È inoltre possibile investire in un mobile che funge da panca, ma anche da scarpiera.

3. Non trascurare alcuno spazio

Quando si vive in una piccola casa, ogni spazio è importante. È quindi importante utilizzare tutte le superfici a disposizione.

Ad esempio, è possibile posizionare degli armadi dietro la porta, sul lato del frigorifero, nella cabina doccia o su una superficie vuota di uno dei mobili. Questo vi permetterà di riporre le vostre cose e quindi di ottimizzare efficacemente lo spazio nella vostra abitazione.

4. Sfruttate gli spazi del sofffitto

Molte persone considerano le tende come uno spazio inutilizzabile. Ma attenzione, queste superfici possono diventare degli angoli di stoccaggio.

Ad esempio, se avete un tetto mansardato, investite in mobili di dimensioni diverse e posizionateli uno accanto all’altro in modo che formino una libreria a forma di scale.

Anche gli spazi sotto le scale sono superfici da sfruttare per guadagnare spazio a casa. Per questo, non esitate ad allestire scaffali a muro per creare spazi di stoccaggio.

Se lo desiderate e avete abbastanza altezza sotto i gradini, potete sistemarvi un ufficio.

Scopri anche

Tutti gli articoli
Ghirlanda natalizia fai da te

DIY: Decorazioni di Natale fai-da-te

Scoprite le nostre tre idee di decorazione natalizia fai-da-te per abbellire la vostra casa durante le feste.

Una famiglia sceglie il proprio albero di Natale

Come si sceglie l’albero di Natale?

Durante il periodo natalizio, l’albero di Natale è la star delle feste! Ma prima di poterlo decorare, bisogna sceglierlo bene! È…

Accessoires de maison cosy durant l'automne

4 consigli per sentirsi bene a casa questo autunno!

Abbiamo messo insieme una lista di quattro consigli per aiutarvi a sentirvi bene a casa durante la stagione autunnale.