HomeBlogI colori di tendenza da adottare in casa...
Salon de couleur Viva Magenta, la couleur tendance de l'année 2023

I colori di tendenza da adottare in casa nel 2023

Ogni anno porta con sé una serie di colori di tendenza. Qual è il colore eletto dall’Istituto Pantone per il 2023? Con cosa può essere abbinato? Quali sono gli altri colori da prendere in considerazione e accostare in casa durante l’anno? Adesso vi diciamo tutto.

Zoom sul colore Pantone 2023

Viva Magenta è stato eletto colore Pantone dell’anno 2023. Questo rosso intenso con rosa scuro offre calore e vivacità al vostro arredamento durante la stagione fredda. Quando il sole scalda l’orizzonte, Viva Magenta e le tonalità del Magentaverse 2023 si faranno scintillanti e morbide.

Come avrete capito a prima vista, Pantone privilegia l’ottimismo e il calore. Concretamente, nei vostri interni, Viva Magenta potrà essere utilizzato come colore per pareti in contrasto con un grigio caldo Gray Sand.

Come si può abbinare Viva Magenta al vostro arredamento? 

Dans un intérieur particulièrement clair ou principalement blanc, le Viva Magenta trouvera sa place en touches légères. Qu’il s’agisse d’un coussin posé sur un fauteuil ou d’un plaid déposé sur votre canapé, cette couleur tranchante se remarquera immédiatement. Mieux vaudra donc garder un bon équilibre pour ne pas surcharger votre décoration. Si vos meubles sont foncés, la couleur de votre accessoire sera rapidement « absorbée » par ce dernier. Misez donc sur les nuances de roses ou de rouges plus claires. 

Tendenza 2023: osate la vivacità con l’arancione!

Tra i colori che riscalderanno il vostro anno 2023, troverete il Tiger Orange. Vivace e caldo, può essere abbinato a marroni terrosi, beige cremosi, rosa cipria o delicate note dorate. Questo colore allegro valorizzerà un arredamento scandinavo. Avete mobili in legno scuro? Posizionate sopra degli oggetti decorativi realizzati con materiali grezzi come l’argilla, come vasi o cornici per foto.

In soggiorno, lunghe tende doppie o una tovaglia cattureranno immediatamente la luce. Questo tipo di arancione è perfetto anche per un divano in velluto.

In cucina, aggiungete un tocco di mandarino o di arancio ambrato. Che si tratti del vaso per gli utensili, del tagliere o delle stoviglie, porterete calore e allegria in questa stanza accogliente e familiare.

Variate i piaceri del rosa e del viola

Anche le tonalità rosa e viola saranno protagoniste nel 2023. Tuttavia, per selezionarli bene, bisogna prima scegliere l’atmosfera che si desidera.

Per un ambiente vivace, pieno di brio ed energia, osate un mix di colori con rosa accesi e frizzanti, accompagnati da tocchi di viola. Un effetto di accattivante contrasto solare può essere aggiunto, bilanciando l’insieme con diverse tonalità di giallo. Queste ultime possono essere realizzate con accessori floreali, vasi, copridivano o tappeti.

Osate con le tonalità pastello 

Preferite la morbidezza delle tonalità pastello? Un rosa Nosegay sulle pareti o sui tessuti permetterà ai mobili in legno chiaro di dare il meglio di sé. Sistemate dei cuscini grigio chiaro o beige per rendere la stanza coccolosa come desiderate. Alcune applique o basi di lampade dorate permetteranno alla luce di riflettersi in toni caldi e potenti. Queste combinazioni sono più adatte a una camera da letto, ma possono stare bene anche in un soggiorno.

Digital Lavender, uno dei grandi colori di tendenza del 2023

Questa tonalità di lavanda particolarmente morbida è ideale per una camera dei bambini, un corridoio o un soggiorno. Abbinato a mobili in legno o in rattan chiaro, si sposa perfettamente con un arredo laccato bianco o nero.

Le sue numerose possibilità lo rendono un must per il prossimo anno. In un arredamento dal design moderno, è facile trovare accessori in questa tonalità da posizionare sul tavolino o su un mobile. Non esitate ad abbinare le tonalità del verde anice, del rosa cipria e del giallo oro per rendere l’ambiente più luminoso. Qualche tocco di viola o arancione più acceso metterà in risalto gli elementi desiderati.

Per questo tipo di decorazione è particolarmente indicato giocare con i materiali. Leggeri e vaporosi per i tessuti, marcati o trasparenti per gli oggetti, catturano la luce e la ridistribuiscono attraverso riflessi colorati e armoniosi.

Un blu inaspettato per giocare sui contrasti

Il blu Polar Night è un blu scuro da adottare immediatamente per i vostri divani e cuscini. Profondo e intenso, sarà valorizzato da accessori giallo senape o oro. Cuscini beige e mobili in legno chiaro o laccato nero completeranno l’insieme.

Scopri anche

Tutti gli articoli
Ghirlanda natalizia fai da te

DIY: Decorazioni di Natale fai-da-te

Scoprite le nostre tre idee di decorazione natalizia fai-da-te per abbellire la vostra casa durante le feste.

Una famiglia sceglie il proprio albero di Natale

Come si sceglie l’albero di Natale?

Durante il periodo natalizio, l’albero di Natale è la star delle feste! Ma prima di poterlo decorare, bisogna sceglierlo bene! È…

Accessoires de maison cosy durant l'automne

4 consigli per sentirsi bene a casa questo autunno!

Abbiamo messo insieme una lista di quattro consigli per aiutarvi a sentirvi bene a casa durante la stagione autunnale.